IGIENE GENERALE E APPLICATA
cod. 14374

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paola AFFANNI
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE II

Obiettivi formativi


Consentire allo studente di conoscere e comprendere gli strumenti e la metodologia di base per elaborare ed utilizzare concretamente concetti propri e specifici della disciplina igienistica ed epidemiologica nella prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative.
Tra le competenze acquisite, gli studenti saranno in grado di:
-acquisire autonomia di analisi dei determinati di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a preservare e a promuovere la salute degli operatori sanitari e degli utenti.

Prerequisiti


Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Concetti fondamentali di Sanità Pubblica, epidemiologia e medicina preventiva. Epidemiologia e prevenzione generale delle malattie trasmissibili.
Infezioni correlate all'assistenza
Aspetti igienico-sanitari degli alimenti (cenni)
Aspetti principali dell’igiene ambientale con particolare riferimento alla qualità dell’acqua destinata al consumo umano

Programma esteso

Concetti di salute e malattia
Definizione di Epidemiologia. Ambiti di studio dell'epidemiologia. Cause e fattori di rischio.
Metodologia epidemiologica e cenni di demografia sanitaria. Fonti dei dati. Le misure in epidemiologia, indicatoti sanitari, tassi e proporzioni (prevalenza e incidenza). Misure di rischio e rapporto causale. Associazione. Gli studi epidemiologici (cenni).
Epidemiologia generale delle malattie infettive: sorgenti di infezione, vie di penetrazione e di eliminazione, catena di contagio. Fattori favorenti la comparsa di infezioni. Modi di comparsa delle infezioni nella popolazione.
I livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria, quaternaria). Profilassi generale delle malattie infettive, denuncia, isolamento, disinfezione e sterilizzazione, immunoprofilassi attiva e passiva, chemioprofilassi.
Cenni di epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Lo screening, definizione e caratteristiche di un test di screening, sensibilità, specificità e valori predittivi. Campagne di screening.
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
L’acqua potabile. Cenni sulle sorgenti di approvvigionamento idrico e fonti di inquinamento. Criteri di potabilità dell'acqua.
Aspetti igienico-sanitari degli alimenti. Cenni di epidemiologia e prevenzione delle infezioni veicolate da alimenti e tossinfezioni alimentari. Metodi di conservazione degli alimenti.

Bibliografia

Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica. Edises (2014)- II Ed. 2022
Signorelli C. Igiene e sanità pubblica. Secrets. Domande e risposte. Editore SEU (2021)
Slide lezioni fornite dal docente

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.

Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.

Altre informazioni

- - -