NEUROIMMAGINI, FUNZIONI COGNITIVE E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
cod. 1010264

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Annalena VENNERI
Settore scientifico disciplinare
Psicobiologia e psicologia fisiologica (M-PSI/02)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite dei principi alla base delle varie tecniche di neuroimmagine strutturale e funzionale, delle loro applicazioni per lo studio delle funzioni cognitive, del declino cognitivo in condizioni fisiologiche e a seguito di malattie neurodegenerative. Il corso si propone anche di fornire le conoscenze necessarie per la identificazione e differenziazione delle varie malattie neurodegenerative che portano a demenza.

Prerequisiti

Conoscenze di base di neurofisiologia, neuroanatomia e neuropsicologia

Contenuti dell'insegnamento

Principi alla base delle principali tecniche di neuroimmagine. Caratteristiche generali delle varie modalita’ di neuroimmagine. Tecniche analitiche applicate all’analisi del segnale cerebrale. Disegni e paradigmi sperimentali per lo studio delle funzioni cerebrali con tecniche di neuroimmagine funzionale. Morfometria. Covarianza strutturale. Connettivita’ funzionale. Connettivita’ strutturale. Reti cognitive. Fattori che influenzano le reti cognitive nell’invecchiamento normale e patologico. Principali malattie neurodegenerative che causano decline cognitivo. Caratteristiche cliniche, cognitive e di neuroimmagine delle principali forme di demenza neurodegenerativa. Principi di valutazione e diagnosi differenziale delle malattie neurodegenerative. Profili di neuroimmagine delle varie forme di demenza neurodegenerativa.

Programma esteso

Introduzione alla fisica delle risonanza magnetica nucleare (RMN), tomografia computerizzata ad emissione di fotoni singoli (SPECT) e tomografia a emissione di positroni (PET). RMN strutturale, risonanza magnetica funzionale (fMRI), diffusion tensor imaging (DTI). Analisi del segnale RMN e SPECT/PET. Disegno sperimentale a blocchi ed evento correlato. fRMI con compito ed a riposo. Teoria dei grafi, tract-based spatial statistics (TBSS), statistical parametric mapping, voxel-based morphometry. Alzheimer’s disease, Lewy Body disease, degenerazione frontotemporale, forme neurodegenerative rare. Tecniche di valutazione, profili neurocognitivi e di neuroimmagine delle demenze.

Bibliografia

Michael I. Posner, Michael J. Posner, Marcus E. Raichle, Images of Mind, 1997, Henry Holt and Company
Manoj Mannil, Sebastian F.-X. Winklhofer, Neuroimaging Techniques in Clinical Practice: Physical Concepts and Clinical Applications, 2020, Springer
David Ames, John T. O'Brien, Alstair Burns, Dementia 2017 Productivity Press
Articoli aggiuntivi saranno indicati per ogni argomento trattato a lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, lettura e discussione critica di articoli scientifici

Modalità verifica apprendimento

Esame finale orale basandosi sui testi consigliati, sulle lezioni e su eventuale altro materiale fornito a lezione

Altre informazioni

- - -