FISIOLOGIA
cod. 20070

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giuseppe LUPPINO - Stefano ROZZI
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Funzioni biologiche integrate di organi, sistemi e apparati umani
Tipologia attività formativa
Base
70 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOLOGIA (FR)

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i meccanismi funzionali di base dell'omeostasi cellulare e dei fenomeni elettrici di membrana, i meccanismi di funzionamento del tessuto muscolare, le caratterisctiche funzionali del sistema cardiovascolare e respiratorio nonchè la loro integrazione per l'omeostasi pressoria e idro-elettrolitica.

Lo studente sarà capace di descrivere questi fenomeni e sarà in grado di utilizzare in seguito le informazioni apprese nel dare una interpretazione fisiopatologica di segni e sintomi di patologia.

Prerequisiti

Conoscenze di base di elettrofisiologia, fisica dei fluidi, leggi dei gas, chimica e anatomia.

Contenuti dell'insegnamento

Fisiologia Generale; Fisiologia del tessuto muscolare; fisiologia dell'apparato cardiovascolare; fisiologia del sistema respiratorio.

Programma esteso

FISIOLOGIA GENERALE
La membrana cellulare
Struttura delle membrane cellulari; proteine di membrana; meccanismi di trasporto attraverso le membrane.
Fenomeni elettrici di membrana
Gradienti elettrochimici; canali ionici attivi e passivi; potenziale di membrana di riposo; proprietà elettriche passive di membrana; potenziale d’azione, genesi e conduzione; classificazione delle fibre nervose.
Interazioni tra tessuti eccitabili
Sinapsi elettriche e chimiche; placca motrice; sinapsi centrali; neurotrasmettitori; recettori.

FISIOLOGIA DEL TESUTO MUSCOLARE
Struttura e caratteristiche funzionali della muscolatura striata. Struttura e caratteristiche funzionali della muscolatura liscia.

APPARATO CARDIOVASCOLARE (Stefano Rozzi)
Principi fisici dell'emodinamica. Le proprietà fisiche del sangue. Le proprietà del miocardio: autoritmicità, conducibilità, eccitabilità, contrattilità. Elettrofisiologia cardiaca. Teorie ioniche del potenziale di membrana di riposo e d'azione. L'elettrocardiogramma: l'asse elettrico cardiaco ed il sistema di riferimento esassiale. Gli eventi meccanici del ciclo cardiaco: i toni cardiaci. La gettata sistolica ed il volume minuto cardiaco. Il lavoro ed il rendimento cardiaco.
La regolazione intrinseca ed estrinseca dell’attività cardiaca. Il sistema vasale. Proprietà' meccaniche passive. Muscolatura liscia vascolare. La regolazione nervosa ed umorale dei vasi. La pressione arteriosa: sistolica, diastolica, media e pulsatoria. Metodi di misura. La pressione venosa ed il ritorno del sangue nel cuore. La circolazione coronarica ed il metabolismo cardiaco. La circolazione attraverso regioni speciali: muscolature, cutanea, renale, epatica, splancnica. La circolazione cerebrale: regolazione chimica, nervosa e metabolica.

APPARATO RESPIRATORIO
Le leggi fisiche dei gas. La gabbia toracica ed i muscoli respiratori. Ventilazione alveolare e ventilazione polmonare. I volumi e le capacità polmonari. Gli spazi morti anatomico e funzionale. La meccanica respiratoria. La pressione endopolmonare ed endopleurica. Le compliance. Le curve pressione-volume. Resistenze delle vie aeree. Il lavoro ed il rendimento della respirazione. L'aria inspirata, l'aria alveolare e l'aria espirata. Il polmone come scambiatore di gas: rapporti tra ventilazione e pressioni alveolari dei gas. Distribuzione della ventilazione. Gli scambi alveolo-capillari dei gas. Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue. La circolazione polmonare. Rapporti ventilazione-perfusione. I centri respiratori: genesi del ritmo respiratorio. La risposta respiratoria alle variazioni delle pressioni alveolari dell'ossigeno e dell'anidride carbonica. La regolazione della respirazione nelle sue componenti chimica e nervosa. Ipossie.

Bibliografia

Fisiologia medica a cura di Fiorenzo Conti, Ed. Edi-Ermes

Berne-Levy Fisiologia casa ed. Ambrosiana

Basi fisiologiche della pratica medica di West, Ed. Piccin

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni Powerpoint

Modalità verifica apprendimento

Gli argomenti svolti in questo corso sono oggetto della prova di esame da svolgersi al termine del secondo corso di Fisiologia (II semestre)

Altre informazioni

- - -