SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 03857

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Laura GHERARDI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DEL COMPORTAMENTO

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso illustra alcune nozioni di base di sociologia della salute - tra cui quelle di corpo, di malattia, di paziente e di interazione sociale all’incrocio tra persona, medicina e società. Particolare attenzione sarà dedicata alla nozione di interazione sociale - in particolare tra ruoli - e alle variabili che la influenzano (risorse, età, genere, etnia)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Giarelli G., Venneri E., Sociologia della salute e della medicina: manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, FrancoAngeli, Milano 2009
Gli studenti sono tenuti a studiare, in vista dell’esame, le seguenti parti: pp. 157-173, pp. 201-223, pp. 232-258, pp. 295-310, pp. 389-424, pp. 432-440

Metodi didattici

Lezioni in presenza, se la situazione pandemica lo consente. L’interazione tra studenti e con il docente è stimolata anche tramite proposta di momenti di discussione, riguardo i contenuti trattati, al termine di ogni lezione.

Modalità verifica apprendimento

La verifica degli apprendimenti avverrà, se la situazione pandemica lo consente, in presenza con 3 domande aperte (30 minuti)

Altre informazioni

- - -