DIRITTO PENALE DEI SERVIZI SOCIALI
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Malaika BIANCHI
Settore scientifico disciplinare
Diritto penale (IUS/17)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali della parte generale del diritto penale e di alcuni delitti selezionati con una particolare attenzione agli aspetti maggiormente rilevanti per i servizi sociali. Attraverso l’analisi dei principi costituzionali, degli istituti e delle norme della parte generale del diritto penale, nonché attraverso la lettura delle più significative pronunce giurisprudenziali, le lezioni mirano a fornire allo studente gli strumenti necessari per potersi muovere autonomamente, nel futuro professionale, nell’ambito di settori del servizio sociale in cui rileva il diritto penale. Ci si attende, pertanto, che lo studente maturi un’autonoma capacità di analisi delle questioni giuridiche inerenti il diritto penale e, in particolare, che lo studente sia in grado di: 1) conoscere i principali istituti giuridici della materia e di muoversi autonomamente nell'individuazione dei singoli istituti giuridici e delle norme di parte generale (conoscenza e capacità di comprensione); 2) riconoscere le applicazioni pratiche degli istituti giuridici nell'ambito delle pronunce giurisprudenziali (capacità di applicare conoscenza e comprensione); 3) analizzare autonomamente e con metodo gli orientamenti giurisprudenziali in materia penale (autonomia di giudizio); 4) sviluppare un linguaggio tecnico-giuridico adeguato (abilità comunicative); 5) sapere effettuare collegamenti fra le diverse questioni giuridiche di diritto penale e argomentare criticamente le soluzioni fornite a casi concreti (capacità di apprendimento).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il programma del corso ha ad oggetto gli istituti fondamentali della parte generale del diritto penale: i principi costituzionali; le questioni concernenti l’applicazione della legge penale; le categorie del reato (tipicità; antigiuridicità; colpevolezza); il tentativo; il sistema sanzionatorio; le nozioni fondamentali delle misure di sicurezza. Si approfondiranno anche alcuni reati di maggiore interesse per gli operatori del servizio sociale (violenza sessuale, maltrattamenti, atti persecutori) anche attraverso l'analisi di significative pronunce giurisprudenziali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. Cadoppi - P. Veneziani, Elementi di diritto penale. Parte generale, Wolters Kluwer Italia, Milano, VIII ed., 2021 (sono da studiare le seguenti parti: pagine 67-129; 177-207; 231-260; 273-312;
335-375; 389-393; 409-427; 465-483; 537-556; 596-602; 619-626. Tot. pagine 291)
+
A. Cadoppi - P. Veneziani, Elementi di diritto penale. Parte speciale, Volume II, I reati contro la persona, Tomo I, II ed., 2017 (sono da studiare le seguenti parti: 9-30; 222-241. Tot. pagine 38)
+
E. Dolcini, G.L. Gatta, Codice penale commentato, Tomo III; 5a ed., Ipsoa, 2021 (è da studiare la seguente parte: 739-748. Tot. pagine 9(disponibile nelle banche dati di Dipartimento)
+
Misure esecuzione (file su Elly)

Metodi didattici

L’insegnamento verrà impartito mediante lezioni in presenza e materiali audiovisivi verranno resi disponibili anche online attraverso la piattaforma Elly. All’inizio del corso, per colmare eventuali lacune nelle conoscenze preliminari degli studenti, saranno previste alcune lezioni introduttive appositamente dedicate ad un ripasso delle nozioni necessarie per poter comprendere gli istituti fondamentali del diritto penale. Durante le lezioni, si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti, dei quali sarà incoraggiata la partecipazione attiva nella discussione e nell’analisi critica della casistica giurisprudenziale maggiormente rilevante, in modo da esemplificare e rendere più chiare le questioni più complesse della parte generale. A tale proposito, si prevede l'utilizzo della piattaforma Elly per la condivisione di materiali e informazioni. In docente utilizzerà slides per schematizzare istituti complessi. Il docente comunicherà, all'inizio del corso, l'avvenuta pubblicazione dei materiali avvisando gli studenti dei successivi aggiornamenti. Si privilegerà sempre un confronto con gli studenti, anche al fine di sviluppare capacità argomentative e critiche. Saranno previste esercitazioni volte a: a) un’analisi casistica sulle tematiche di maggiore rilevanza applicativa; b) un confronto con esperti e operatori dei servizi sociali che svolgono attività rilevanti in ambito penale.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa finale, con voto in trentesimi, consegue a una prova orale che prevede almeno tre domande che avranno ad oggetto il programma del corso. L'esame mira a valutare il livello di apprendimento dello studente, la sua capacità di effettuare collegamenti fra gli argomenti, nonché la sua capacità di utilizzare un linguaggio giuridico idoneo. La soglia della sufficienza sarà raggiunta se lo studente avrà mostrato conoscenza e comprensione degli istituti fondamentali e capacità di esposizione autonoma. Il voto viene comunicato immediatamente al termine della prova stessa.Gli Gli esami di profitto, secondo le ultime indicazioni dell'Ateneo (D.R. 30 marzo 2022), di regola, e a parte eccezioni tassativamente codificate, si svolgono in presenza, nel rispetto delle condizioni di sicurezza vigenti.

Altre informazioni

Il docente è disponibile per chiarimenti sia in orario di ricevimento che tramite mail.