IGIENE E SANITA' PUBBLICA
cod. 1010908

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso -
Docente
- Licia VERONESI
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI PREVENZIONE E DI PROMOZIONE DELLA SALUTE

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di discutere i concetti di promozione della salute, prevenzione delle malattie ed educazione alla salute, con riferimento all’evoluzione dei concetti di salute(fino alla one-health) in una prospettiva di sanità pubblica applicata al miglioramento delle condizioni di vita dei singoli e delle comunità.
Sarà in grado di applicare competenze di organizzazione sanitaria al fine di apprezzare le caratteristiche dei servizi e dei sistemi

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Principi di promozione della salute, prevenzione delle malattie ed educazione sanitaria applicati, in una prospettiva di sanità pubblica, ai singoli e alle comunità. Organizzazione sanitaria nazionale e internazionale e basi di legislazione sanitaria italiana.

Programma esteso

Il CONCETTO DI SALUTE E IL CONTINUUM SALUTE-MALATTIA
Salute e malattia dall’antichità ai nostri giorni. Gli aspetti culturali e sociali della definizione di salute a partire dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo.
CENNI DI DEMOGRAFIA
Conoscere lo stato di salute della popolazione
Stato e movimento delle popolazioni
Vita media, aspettativa di vita alla nascita, indice di vecchiaia, tasso di mortalità infantile. Il profilo di salute delle comunità.
CENNI DI ORGANIZZAZIONE E LEGISLAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E ITALIANA
Igiene e Sanità pubblica in Italia. I Sistemi sanitari e l’organizzazione dell’assistenza in Italia. Le articolazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Le cure primarie e i livelli essenziali di assistenza (LEA). La programmazione sanitaria in Italia. Il piano nazionale della prevenzione 2020-2025
Salute pubblica, salute internazionale e Global Health con riferimento al concetto di One health.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE
I determinanti di salute e malattia (prossimali e distali). I metodi della prevenzione delle malattie: prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria.
La promozione della salute secondo la Carta di Ottawa. L’educazione alla salute e l’alfabetizzazione scientifica: dalla comunicazione unidirezionale alle scelte condivise.

Bibliografia

Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica SEU, Roma, 2021.
Pontello, Auxilia. Igiene, Medicina Preventiva e salute globale, Piccin 2021
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni fornito dal docente attraverso la piattaforma Elly

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali e con didattica interattiva con presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di realizzare quanto gli strumenti della promozione della salute, dell’educazione alla salute e le tematiche dell’organizzazione sanitaria e, in generale, della sanità pubblica siano trasversali ai diversi ambiti del settore sanitario.

Modalità verifica apprendimento

Il modulo è parte integrante del corso di "Principi di prevenzione e promozione della salute"
Il corso prevede un unico esame finale (scritto, informatica e orale, igiene e sanità pubblica)
Le prove, quiz a risposta multipla e orale serviranno a verificare le capacità di collegamento, apprendimento, di analisi critica e di comunicazione acquisite dagli studenti alla fine del corso. Durante il corso di studio, saranno organizzati lavori di gruppo che saranno valutati durante presentazioni comuni.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -