ISTOMORFOMETRIA OSSEA
cod. 1011015

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Carlo GALLI
Settore scientifico disciplinare
Istologia (BIO/17)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire al discente i concetti basi di istomorfometria applicata al tessuto osseo, per renderlo in grado di interpretare correttamente dati sperimentali e la letteratura a riguardo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’istomorfometria è una disciplina fondamentale nella ricerca biomedica, in quanto consente di ottenere misure quantitative della architettura dei tessuti. Il corso illustra i concetti principali necessari per l’interpretazione delle analisi istomorfometriche ossee.

Programma esteso

Istologia e istomorfometria. Strumenti e tecniche. Istomorfometria statica e dinamica. Parametri architettonici e cellulari.

Bibliografia

Il materiale verrà distribuito dal docente

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
All'inizio di ciascuna lezione frontale il docente, prima di procedere nell'argomento successivo del programma, riassumerà e verificherà l'apprendimento dei temi trattati precedentemente coinvolgendo gli studenti in una discussione interattiva.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -