SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
cod. 15486

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Giuseppe ANNIBALI - Giovanni FAVA - Michele MIRAGOLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Scienze e tecniche audioprotesiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: AUDIOPROTESI IV

Obiettivi formativi

Il Corso di Scienze Tecniche Mediche Applicate si inserisce nel Corso integrato Audioprotesi IV e ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le dinamiche della propagazione acustica. In particolare lo studente comprenderà gli effetti della diffusione e del riverbero in campo aperto e chiuso, dell’acustica atmosferica, le barriere acustiche ed il funzionamento dei microfoni. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di scegliere e regolare correttamente un apparecchio acustico attraverso l’identificazione di un modello di amplificazione appropriato.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso teorico è impostato sulle conoscenze della propagazione sonora . Gli studenti acquisiranno competenze di fisica acustica applicata al campo libero e diffuso in ambienti aperti e confinati con particolare riferimento alla comprensione del parlato. Durante il corso verranno illustrati i modelli e le caratteristiche degli apparecchi acustici, i parametri acustici, le caratteristiche e le tecniche di costruzione degli auricolari su misura. Verranno illustrate le tecniche di assistenza base ed avanzata e lo studio di casi clinici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Slides proposte dal docente.
Ad integrazione:
Massimo del Bo, Fabio Giaccai, Giorgio Grisanti: MANUALE DI AUDIOLOGIA, Masson Italia Editori
Jack Katz : TRATTATO DI AUDIOLOGIA CLINICA , Editore Piccin

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Lo studente deve dimostrare di avere appreso le conoscenze di propagazione acustica in ambienti aperti e confinati, il riverbero per i vari materiali fonoisolanti e non, la comprensione del parlato nonché il funzionamento dei vari microfoni presenti in commercio.
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di scegliere e regolare un apparecchio acustico. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -