BENESSERE PSICOLOGICO NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO: TEORIE E METODI DI INTERVENTO
cod. 1011017

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Valentina GRAZIA
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere e saper utilizzare alcuni dei principali modelli teorici e metodologie utili nel lavoro con i contesti scolastici;
- saper analizzare e comprendere i contesti scolastici in relazione ad alcuni dei temi principali legati al benessere psicologico, quali motivazione, partecipazione, clima scolastico;
- saper pianificare progetti di intervento legati ai temi approfonditi, con attenzione a strumenti e metodi;
- saper riflettere criticamente sui temi del corso e saperne discutere in modo chiaro e competente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso adotterà una prospettiva di intervento per il miglioramento dei contesti con l’obiettivo di approfondire teorie e metodi di intervento legati al benessere psicologico nella scuola. I temi trattati riguarderanno alcune specifiche cornici teoriche e metodologiche utili per la lettura dei fenomeni psicologici che si possono manifestare nei contesti scolastici e l’approfondimento di alcune aree di intervento legate sia alla sfera individuale che di contesto, con attenzione a strumenti e metodi pratici per il lavoro nelle e con le scuole. Tra queste, si approfondiranno aspetti quali la motivazione e le emozioni, la partecipazione attiva degli studenti, la qualità delle relazioni a scuola e dell’ambiente di apprendimento, il clima scolastico. Il corso si propone inoltre di fornire capacità trasversali quali la capacità di usare lenti teoriche per comprendere contesti concreti, lavorare per progetti e saper usare strumenti di assessment e intervento.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Cornoldi, C. e Molinari, L. (2019). Lo psicologo scolastico. Competenze e aree di intervento. Il Mulino, Bologna
- Moè, A. (2020). La Motivazione. Teorie e processi. (nuova edizione). Il Mulino, Bologna

Altri materiali, quali slide e articoli scientifici, saranno discussi a lezione e messi a disposizione sulla pagina Elly del corso.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, rispettando eventuali norme di sicurezza, salvo eventuali ulteriori disposizioni. Durante le lezioni si alterneranno brevi momenti di didattica frontale a larghi spazi pensati per promuovere la partecipazione attiva tramite spunti di discussione e attività che comprenderanno analisi di strumenti, discussione di progetti di intervento svolti ed esercitazioni di gruppo nella progettazione di interventi. Le slide e il materiale utilizzato nelle lezioni, assieme a tutte le indicazioni utili saranno caricati sulla piattaforma Elly subito prima o dopo le lezioni, si suggerisce quindi a tutti gli studenti di tenere monitorata la piattaforma dedicata all’insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

L’esame, per studenti frequentanti e non, consisterà in una prova scritta in presenza che comprenderà domande aperte e rielaborative riguardanti gli ambiti di intervento dello psicologo a scuola e le aree approfondite a lezione. Informazioni dettagliate sull’esame verranno fornite e discusse a lezione e comunicato sulla piattaforma Elly.

Altre informazioni

- - -