GIUSTIZIA PENALE E SERVIZI
cod. 1010723

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Antonia SANDROLINI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
6 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze connesse al contesto operativo del servizio sociale della Giustizia per gli adulti

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo prevede la trattazione degli argomenti base per favorire la costruzione di conoscenze connesse al servizio sociale della Giustizia nel settore adulti.
Inizialmente si procederà col costruire una cornice storico-istituzionale associata al quadro giuridico concernente le competenze del Servizio Sociale della Giustizia per adulti.
Nella seconda parte del modulo si affronteranno la dimensione individuale, la dimensione di gruppo, la dimensione di comunità.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Giuseppina Boeddu-
Il servizio sociale della giustizia per adulti
Carocci Faber, Roma

Metodi didattici

Lezioni frontali ed insegnamenti esperienziali, quali esercitazioni e simulazioni, con cui ci si avvicina al contesto operativo del servizio sociale della Giustizia per gli adulti

Modalità verifica apprendimento

La modalità di valutazione degli obiettivi raggiunti sarà unica e verterà sugli argomenti trattati in tutti i moduli. La verifica si svolgerà attraverso una prova d’esame SCRITTA (quiz a risposta multipla) con n. 30 domande, che riguarderà tutti gli argomenti trattati durante le lezioni, i seminari e contenuti nella bibliografia, volta a valutare lo studio e l'apprendimento delle nozioni teorico/pratiche.
La prova ha durata di 1 ora.
Ogni domanda vale 1 punto, per un totale massimo di 30 punti. Nel caso in cui lo studente totalizzi 29 punti, il voto assegnato sarà 30/30; se invece realizzerà 30 punti, il voto sarà 30 e lode. Negli altri casi, a numero di punti corrisponde lo stesso voto in trentesimi. L'esame si considera superato se si totalizzano 18 o più punti.
Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande.
Per studenti Erasmus e con bisogni speciali la durata della prova sarà di 1h e 20 minuti.

Altre informazioni

- - -