ASPETTI MEDICO-LEGALI, PSICOLOGICI E SOCIALI DELLA VIOLENZA DI GENERE
cod. 1010766

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Elena BUCCOLIERO
Settore scientifico disciplinare
Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale (SPS/12)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
6 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO INTERDISCIPLINARE SULLA VIOLENZA DI GENERE

Obiettivi formativi

L'aspettativa è che, al termine del modulo, lo studente sia in grado di:

1. Comprendere l’impatto della violenza intrafamiliare sulla crescita dei figli e delle figlie che vi assistono;

2. Riconoscere la complessità della violenza di genere, le cui molteplici radici sono da ricercare in elementi psicologici e relazionali, influenze familiari e culturali;

3. Sviluppare una capacità di lettura e analisi dei principali dati epidemiologici disponibili in Italia sulla violenza di genere così da dare al fenomeno una dimensione;

4. Comprendere come una corretta accoglienza psicologica e un percorso di analisi e di sostegno possono accompagnare nel cambiamento le donne che hanno subito violenza e gli uomini che la agiscono.

5. Riconoscere l’apporto che una giusta valutazione medico-legale può offrire alla donna che ha subito violenza.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

I incontro – Giovedì 24.11.22, ore 14,30-16,30

Verrà proposto un laboratorio maieutico che, attraverso una storia, conduca gli allievi nel vissuto emotivo e nel sistema di significati di un bambino o una bambina che vive in una famiglia dove sono presenti violenze.

Saranno quindi offerti elementi di comprensione del fenomeno dal punto di vista dei più piccoli a partire da un’indagine qualitativa sulle audizioni di 29 minorenni ascoltati presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.

II incontro – Lunedì 28.11.22, ore 14,30-16,30

Attraverso un laboratorio in sottogruppi su brevi testi anticipatamente messi a disposizione degli allievi, si toccheranno alcuni elementi culturali e sociali che fanno da sfondo ai rapporti di genere contribuendo a determinare o, al contrario, a prevenire o decostruire a violenza (relazioni tra culture, dipendenza economica e squilibrio di potere uomo-donna, impatto della pandemia da covid-19, ecc.).
Sarà inoltre focalizzato un aspetto specifico della violenza di genere, ovvero il matrimonio combinato e il matrimonio forzato presente anche in Italia, sebbene prevalentemente nelle famiglie migranti.

III incontro (online) – Giovedì 1.12.22, ore 14,30-16,30

Verranno approfondite le più comuni dinamiche psicologiche presenti nelle donne che hanno subito violenza e degli uomini che l’hanno agita, e il modo in cui su questo intervengono i Centri Antiviolenza e i Centri per uomini che usano violenza. A tale proposito verranno proiettati interventi video di Silvia Carboni, psicologa e psicoterapeuta della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, e Gabriele Pinto, psicologo e psicoterapeuta di Senza Violenza - Centro di ascolto e aiuto per uomini che usano violenza di Bologna.

Sarà offerto un affondo sull’apporto che una corretta valutazione medico-legale può offrire al riconoscimento della violenza, e sugli ostacoli che in questo campo vengono più frequentemente affrontati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico e le slide a supporto dei contenuti delle lezioni saranno pubblicati in Elly nella pagina dedicata all’Insegnamento.

Metodi didattici

La metodologia didattica varierà nei tre incontri.

I primi due saranno di tipo laboratoriale a partire da casi proposti dalla docente, e si concluderanno con la sistematizzazione dei contenuti emersi e la proiezione di slide.

L’ultimo avrà forma seminariale con la partecipazione di ospiti esterni.

Modalità verifica apprendimento

L’esame è scritto e consiste nel sottoporre agli studenti un test a risposta multipla.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con domande a risposta multipla, volte a verificare l’effettiva conoscenza dei concetti fondamentali relativi ai cinque moduli.

Altre informazioni

- - -