CIVILTA' INDOEUROPEA
cod. 1011071

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Domenico Giuseppe MUSCIANISI
Settore scientifico disciplinare
Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Field
Filologia, linguistica e letteratura
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CIVILTA' INDOEUROPEA E LETTERATURA GRECA (integrato)

Obiettivi formativi


Il corso Civiltà indoeuropea mod. B si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti allo studio scientifico delle lingue e culture indoeuropee, attraverso un’analisi degli aspetti comuni di civiltà (società, religione, poesia) e dell’evoluzione diacronica delle lingue indoeuropee, toccando il discorso dell’origine geografica degli Indoeuropei, prima della suddivisione linguistica attuale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile a (1) identificare gli aspetti culturali e di civiltà che accomunano le lingue e i popoli indoeuropei, (2) riconoscere i principali tratti linguistici che distinguono i rami indoeuropei e in particolare quello ellenico, (3) ricostruire le principali radici proto-indoeuropee a partire dalle forme attestate, attraverso il possesso del metodo storico comparato e degli strumenti bibliografici adeguati. Saranno rafforzate le capacità di comprensione e le abilità nell’analisi e nella ricostruzione della lingua proto-indoeuropea e del proto-greco a partire dal proto-indoeuropeo, nonché gli aspetti linguistici e culturali comuni del proto-ellenico, che poi porteranno ai dialetti greci di II e di I millennio a.C.

Prerequisiti


Nessun prerequisito specifico.

Contenuti dell'insegnamento


– Caratteri, definizione e ambiti d’indagine della linguistica storica.
– Il concetto di famiglia linguistica e la classificazione genealogica delle lingue del mondo.
– Le lingue indoeuropee ieri e oggi: classificazione, descrizione delle fonti e distribuzione geografica e storica delle civiltà.
– La cultura indoeuropea: linguistica, archeologia e antropologia, società, poesia e religione.
– Il proto-indoeuropeo e il proto-greco: lineamenti di linguistica e ricostruzione.
– Il mondo egeo: lingue, popoli e culture del II e del I millennio a.C.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


– Appunti delle lezioni, materiali didattici ed esercizi su Elly2022.
– MILIZIA, Paolo. 2002. Le lingue indoeuropee. Roma: Carocci. ISBN 978-88-430-2330-1.
– CAMPANILE, Enrico. 2005. Antichità indoeuropee (pagine 9–37). In: Enrico Campanile, Bernard Comrie & Calvert Watkins. Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei. Bologna: Il Mulino. ISBN 978-88-15-10763-3.

Per approfondimento:
– LURAGHI, Silvia. 2016 [2021]. Introduzione alla linguistica storica. 2ª ed. Roma: Carocci. ISBN 978-88-290-0531-4.
– GODART, Louis. 2020. Da Minosse a Omero. Genesi della prima civiltà europea. Torino: Einaudi. ISBN 978-88-062-4380-7.

Metodi didattici


Lezioni frontali con esercizi di analisi domestici e in classe. Considerata la natura introduttiva e tecnica dell’insegnamento, la frequenza è fortemente consigliata.

Modalità verifica apprendimento


Esame orale finale, che mira a verificare (1) la conoscenza del metodo della linguistica indoeuropea storico-comparativa e dei contenuti dell’insegnamento, (2) la capacità di analisi e ricostruzione linguistica, (3) la chiarezza espositiva e l'appropriatezza nell’uso del lessico specialistico. In particolare:
– una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi dell’insegnamento, nonché dalla mancanza di adeguato lessico specialistico e di risoluzione degli esercizi eventualmente proposti, e dalla carenza di giudizio autonomo, di analisi, argomentazione e comunicazione dei contenuti;
– i voti 18–23/30 descrivono un livello accettabile di esecuzione da parte degli studenti degli indicatori di valutazione;
– i voti 24–25/30 descrivono un’esecuzione più che sufficiente;
– i voti 26–27/30 descrivono un’esecuzione buone;
– i voti 28–30/30 descrivono un’esecuzione ottima e 30/30 e lode una eccellente.

Altre informazioni

Le lezioni e le esercitazioni in classe costituiscono un momento di rinforzo e autoverifica della comprensione degli argomenti del programma. Chi avesse difficoltà nella frequenza assidua troverà su Elly2022 tutti i materiali delle lezioni e in autonomia può fare riferimento ai testi di approfondimento indicati nella bibliografia, in modo da poter sostenere l'esame nelle modalità descritte.