LABORATORIO DI GEOPEDOLOGIA
cod. 06297

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedologia (AGR/14)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone di fornire gli strumenti di base impiegati in pedologia per lo studio del suolo. Nell’ambito del corso verrà introdotto il concetto di suolo e saranno analizzati i fattori della pedogenesi. Saranno trattati i processi di formazione dei principali suoli zonali, con particolare riferimento alle tipologie maggiormente diffuse nell’ambiente italiano. Verrà illustrato il concetto di suolo come sistema trifasico, analizzando in particolare la composizione e la trasformazione della componente minerale ed organica (fase solida). Saranno introdotti i concetti di suoli zonali, intrazonali e azonali, passando in rassegna i principali sistemi di classificazioni dei suoli. <br />Attraverso una serie di attività svolte in campagna e in laboratorio verrà illustrato il processo di descrizione e caratterizzazione dei suoli.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il concetto di suolo. I fattori della pedogenesi: la roccia madre, il fattore topografico, il clima, il fattore biotico, il tempo. I principali processi di pedogenesi. Alterazione dei minerali. Trasformazione della sostanza organica. I processi di lisciviazione e di accumulo. Il profilo del suolo e i principali tipi di orizzonti. Suoli zonali, intrazonali e azonali. Le classificazioni dei suoli: classificazione francese, Soil Taxonomy, WRB. I principali tipi di suolo. La descrizione del suolo in campagna e la lettura del paesaggio. Le principali analisi dei suoli: tessitura, densità apparente, stabilità degli aggregati, pH, salinità, carbonio organico, calcare totale e attivo, capacità di scambio cationico, basi di scambio.<br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />A. Giordano, 1999. Utet<br />S.G. Mc Rae, 1991, Pedologia pratica, Zanichelli

Metodi didattici

<br />Metodi di insegnamento:<br /><br />Lezioni frontali<br />Attività di campagna<br />Esercitazioni di Laboratorio<br />Modalità di valutazione:<br /><br />Test scritto<br />Esame orale con discussione di una breve relazione

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -