METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
cod. 18437

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze e tecnologie alimentari (AGR/15)
Field
Discipline e tecnologie agroalimentari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Fornire strumenti scientifici e tecnici ai fini della metodologia del problem solving su casi concreti dell'industria alimentare. 

Prerequisiti

Ottima conoscenza delle materie di base e caratterizzanti dei corsi triennali.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Caratteristiche qualitative e proprietà di materie prime e semilavorati di origine animale, ittica e vegetale. Studio delle loro proprietà funzionali ai fini della compatibilità nella formulazione e nella loro adattabilità alle tecnologie di processo.<br />Additivi con proprietà funzionali reltive alla conservazione, ritenzione di acqua ed aromi, alla capacità emulsionante.<br />Teoria e metodologia di laboratorio e statistica per la determinazione della shelf-life di prodotti alimentari.<br />Studio di prodotti alimentari complessi, precucinati, ready-to-eat.<br />ESERCITAZIONI PRATICHE: Gestione dei dati derivanti da attività analitiche di laboratorio, elaborazione, analisi statistica e reporting.<br />VISITE GUIDATE: date e tipologia della visita (stabilimenti, mostre, etc) verranno comunicate durante lo svolgimento del corso.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico in formato pdf scaricabile dalla pagine web del docente.

Metodi didattici

<br />TIPOLOGIA DI ESAME: il colloquio orale verte su un progetto completo di prodotto alimentare, da presentare nella forma di diaposivie (.ppt), assegnato dal docente e diverso per ogni studente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -