BIOLOGIA APPLICATA E ETOLOGIA
cod. 1011317

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paola PALANZA - Davide PONZI
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BASI BIOLOGICHE DELL'ESSERE UMANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente:
1. arrivera’ a conoscere e ad applicare la logica scientifica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici nei diversi livelli di organizzazione dei viventi, a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e il concetto delle proprietà emergenti.
2. acquisirà conoscenze di genetica, di analisi di alberi genealogici e di consultazione di librerie genetiche on line, che gli consentiranno di applicare le analisi dei pattern di ereditarietà alle malattie umane e di comprendere la complessa interazione tra geni e ambiente.
3. Attraverso la comprensione delle dinamiche dell’evoluzione e della filogenesi umana, lo studente sarà in grado di comprendere come anche nell’uomo, in quanto animale, valgono gli stessi principi comuni a tutti gli altri esseri viventi e che la ricerca biologica (in tutti i livelli di organizzazione del fenomeno vita) è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico
4. svilupperà capacità di osservazione, descrizione, analisi ed interpretazione di dati comportamentali tramite un approccio etologico.

Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica e fisica e biologia

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si prefigge di illustrare in cosa consista la scienza e come come si applichi agli organismi viventi, dalla cellula agli organismi complessi.
La prima parte del corso si focalizza sui concetti generali alla base delle scienze biologiche, sulla teoria dell’evoluzione quale teoria unificante e di riferimento, l'origine e la biologia e riproduzione della cellula, la riproduzione sessuale.
La seconda parte del corso fornisce le basi della genetica generale, dagli esperimenti di Mendel e Morgan fino alla genetica umana, alla struttura ed espressione del gene e alla regolazione genica.
La terza parte del corso tratta l’evoluzione dell'uomo e le sue implicazioni (la medicina darwiniana), e l'Etologia, come approccio osservazionale e biologico allo studio del comportamento.

Programma esteso

1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Il principio unificante della Biologia: la teoria dell’evoluzione. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra. Biologia della cellula: Procarioti ed Eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi).
2. Riproduzione sessuale. La meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, Spermatogenesi e Regolazione ormonale dell’attività riproduttiva nei mammiferi. Sviluppo ed Evoluzione delle differenze sessuali. Medicina di Genere.
3. Genetica. Gli esperimenti di Mendel e Morgan. Eredtà autosomica e X-linked. Estensioni della genetica mendeliana ed eredità poligenica. Genetica umana e analisi di pedegree. Interazione geni-ambiente e malattie multifattoriali.
4. I meccanismi dell’evoluzione. Evoluzione e Filogenesi dei Vertebrati. I Mammiferi, i Primati e l’evoluzione dell'Uomo. Evoluzione del cervello e del linguaggio. Psichiatria darwiniana.
5. Etologia, la biologia del comportamento: il metodo osservazionale; Istinto e apprendimento; geni e comportamento; Imprinting e attaccamento; Effetti epigenetici; Ossitocina e legame sociale.

Bibliografia

Solomon et al. Fondamenti di Biologia. EDISES (2021)

Metodi didattici

l corso sarà svolto tramite lezioni frontali che si svolgeranno con ausilio di sussidi didattici (presentazioni delle lezioni, video, articoli) che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto composto da circa 40 domande (Vero-Falso, scelta multipla, risposta breve e domande aperte) sui contenuti del corso (testi di riferimento, documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette. Il voto finale corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta.

Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

Tutte le informazioni sul corso sono reperibili su Elly -https://elly2023.medicina.unipr.it/