ITALIANO SCRITTO
cod. 15483

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Donatella MARTINELLI
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Field
Lingua e letteratura italiana e letterature comparate
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di perfezionare le competenze necessarie per una comunicazione scritta efficace (specie in relazione a coesione, coerenza, informatività) con piena padronanza dei registri, dei contesti comunicativi, degli strumenti linguistici appropriati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso h come oggetto di studio l'uso della lingua italiana nel contesto della comunicazione orale e scritta. Gli argomenti centrali saranno: la teoria della comunicazione; oralità e scrittura; le tipologie testuali; la costruzione del testo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La bibliografia e altri supporti didattici saranno forniti durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni (analisi di un certo numero di testi letterari importanti e produzione scritta). Contatti a gruppi e individuali su Teams per la correzione delle prove scritte. Il corso si avvale di un servizio di tutorato tenuto da dottorandi (Progetto POT 2023-25). È inoltre prevista una esercitazione facoltativa di scrittura collettiva.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione avviene tramite un esame orale e una nutrita serie di prove scritte. La sufficienza è raggiunta quando lo studente è capace di costruire un testo funzionale e coerente; mostra buona padronanza della lingua scritta; conosce e sa utilizzare le diverse tipologie testuali studiate.

Altre informazioni

- - -