ECONOMIA E MERCATO DEI PRODOTTI TIPICI
cod. 1000449

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per interpretare e analizzare il mercato dei prodotti agroalimentari, in particolare dei prodotti tipici. In particolare, verranno studiate e applicate al caso dei prodotti tipici le principali metodologie capaci di analizzare la struttura di un settore, evidenziando sia i caratteri dell’offerta, sia gli elementi caratterizzanti la domanda.</p>
<p>Risultati dell'apprendimento: saper condurre in modo autonomo ricerche per analizzare la struttura di un settore e il comportamento del consumatore con specifico riferimento al mercato dei prodotti tipici.</p>

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

 1) Definizione di settore e mercato: concetto di settore economico; cenno a filiera produttiva e distretti industriali; sostituibilità tra prodotti, interdipendenza tra settori (matrice input-output); classificazione Istat. <br />
2) Aspetti socio-economici dei prodotti tipici: economia dell’informazione e della reputazione; razionalità economica della protezione delle produzioni tipiche; principi economici delle indicazioni geografiche; promozione e marketing delle indicazioni geografiche. <br />
3) Analisi del mercato: i caratteri dell’offerta: suddivisione aziende per classi, grado di concentrazione di un settore, posizionamento geografico, suddivisione aziende in gruppi strategici; metodologie: calcolo indicatori, metodologia di Porter, analisi cluster. <br />
4) Analisi del mercato: i caratteri della domanda: segmento di mercato; analisi delle preferenze e studio del comportamento del consumatore; metodologie qualitative e quantitative: focus group, analisi fattoriale e analisi cluster, esperimenti di scelta e analisi conjoint, mappe di posizionamento dei prodotti.

Programma esteso

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Bibliografia

- Barbarito Luca: "L'analisi di settore. Metodologia e applicazioni", FrancoAngeli editore (4^ edizione 2008), capitoli: 1, 2, 3, 4, 5. <br />
- Altro materiale didattico (slide, ecc.) verrà reso disponibile sul sito del docente

Metodi didattici

Esame orale (possibilità di prove pratiche intermedie per studenti frequentanti da concordare con il docente).

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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