GEOMETRIA DESCRITTIVA E DISEGNO
cod. 1010588

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paolo GIANDEBIAGGI - Daniela PALTRINIERI
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Field
Formazione di base nella rappresentazione
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE

Obiettivi formativi

Il corso vuole permettere allo studente di apprendere i principi ed i fondamenti della Geometria Descrittiva attraverso lo studio e l’applicazione dei metodi proiettivi codificati nonché i fondamenti della scienza del disegno.
Competenza
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare praticamente le nozioni acquisite e di realizzare in modo autonomo elaborati nell'ambito specifico del disegno con particolare riferimento alla rappresentazione del prodotto di design.
Autonomia di giudizio
Grazie alle nozioni apprese, al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare autonomamente, al variare dei temi e delle problematiche, le tecniche analogiche ed i metodi proiettivi più opportuni da utilizzare per la comunicazione dei propri lavori a qualsiasi livello.
Capacità comunicative
Poiché i tipi di disegno, sia analogico che digitale, si configurano oggi come le forme principali di linguaggio per la comunicazione ai più diversi interlocutori, al superamento dell’esame lo studente avrà acquisito la capacità di comunicare le proprie idee e i propri progetti attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche di disegno analogico e/o digitale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nell’ambito del Laboratorio di rappresentazione il disegno verrà affrontato utilizzando tecniche analogiche e digitali, integrate tra loro. Saranno approfonditi i contenuti ed i metodi di rappresentazione classici della geometria descrittiva utilizzando anche i nuovi strumenti che la tecnologia mette continuamente a disposizione.
Il modulo di Geometria Descrittiva e Disegno si propone di far acquisire agli allievi i principi ed i fondamenti della scienza del disegno: partendo dalla geometria proiettiva verranno affrontati i metodi proiettivi delle proiezioni ortogonali, le proiezioni centrali (la prospettiva) e quelle assonometriche, le cui applicazioni convergeranno in delle esercitazioni che verranno assegnate dalla docenza.
Il corso è suddiviso in due parti principali ed è modulato in cicli di lezioni teoriche e pratiche aventi i seguenti argomenti:
Prima parte (geometria descrittiva):
- Dalla geometria proiettiva alle proiezioni ortogonali;
- Proiezioni ortogonali;
- Le assonometrie;
- La prospettiva centrale ed accidentale;
Seconda parte (disegno):
- Forma e geometria (principi di analisi grafica);
- Il rilievo: definizione ed applicazione;
- Le modalità espressive del disegno e tipi di disegno;
- Impaginazione, supporti e metodi di definizione di un layout;
Applicazioni ed esercitazioni:
Le esercitazioni pratiche, tutte individuali, verteranno sui medesimi argomenti teorici trattati durante la lezione nell’ambito del modulo di Geometria descrittiva e disegno; saranno eseguite in aula e consegnate a fine lezione e realizzate con strumenti e supporti che saranno indicati dalla docenza. Al fine di permettere agli studenti di verificare l’univocità di approccio al tema della rappresentazione, indipendentemente dagli strumenti di disegno utilizzati, le stesse esercitazioni saranno assegnate sia nel modulo di Strumenti di rappresentazione per la comunicazione del prodotto che nel modulo di Sviluppo e modellazione digitale 3D di prodotto.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Scienza del Disegno; Mario Docci, Diego Maestri, Marco Gaiani; 2017
EAN: 9788825174144

Metodi didattici

Il metodo di didattica adottato, “learning by doing”, sarà il prevalente. Nel corso di Geometria descrittiva e disegno, l’organizzazione didattica prevede un modulo di 2 ore in cui vengono esposto i principi e fondamenti teorici del Disegno e un successivo modulo di 3 ore in cui ci sarà l’applicazione della teoria attraverso delle specifiche esercitazioni assegnate dalla docenza. Saranno individuati durante il corso dei momenti specifici di revisione collettive ed individuali delle esercitazioni assegnate.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata continuamente durante lo svolgimento del corso, attraverso la valutazione e il controllo di tutto le esercitazioni che saranno assegnate in aula.
Tale verifica sarà così pesata:
Puntualità nell’adempimento delle esercitazioni individuali assegnate: 20%;
Utilizzo corretto nelle esercitazioni delle conoscenze acquisite: 50%;
Scelta autonoma degli strumenti e delle tecniche più opportune per la resa dei propri elaborati, in funzione del raggiungimento del risultato desiderato (autonomia di giudizio): 30%.

Altre informazioni

- - -