ONCOLOGIA MOLECOLARE
cod. 1005716

Anno accademico 2023/24
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea CAVAZZONI - Pier Giorgio PETRONINI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere i meccanismi eziopatogenetici delle neoplasie umane con particolare riferimento alle alterazioni genetiche. Grande rilievo verrà data oncologia e molecolare allo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza acquisita per la comprensione dei meccanismi d’azione dei farmaci antitumorali e per l’acquisizione di competenze utili nella futura attività professionale.Saper comunicare informazioni e conoscenze apprese a interlocutori specialisti e non specialisti

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Oncologia molecolare e cellulare.

Programma esteso

Terminologia, nomenclatura, proprietà biologiche dei tumori benigni e maligni. Classificazione, gradazione e stadiazione dei tumori. Le basi molecolari del cancro. Virus oncogeni ad RNA e a DNA. Proto-oncogéni ed oncogéni. Geni oncosoppressori. Geni di sopravvivenza e geni di morte. Geni del riparo del DNA. Multifasicità della cancerogenesi. Il fenotipo neoplastico. Angiogenesi. Progressione neoplastica. Invasività e metastasi. Cancerogenesi chimica: iniziazione e promozione. Classi di cancerogeni chimici. Cancerogenesi da radiazioni. Patogeni associati alla cancerogenesi nell’uomo. Condizionamento genetico dei tumori. Rapporti tra ospite e tumore. Aspetti nutrizionali ed ormonali. Le basi biologiche delle terapie antitumorali tradizionali e a bersaglio biologico. Approfondimento della biologia, classificazione e terapia del tumore mammario, polmonare, gastrico, del colon e del melanoma.

Bibliografia

Robbins e Cotran: Le Basi Patologiche delle Malattie. Edra IX edizione.
Pontieri-Russo-Frati: Patologia Generale.Piccin IV edizione

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico utile sarà depositato sulla
specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Durante le lezioni verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel
programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere
parte attiva della lezione.
Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento
(concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure
attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame a risposta multipla. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).

Altre informazioni

- - -