ANALISI DEI MEDICINALI
cod. 06851

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Field
Discipline chimiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Scopo del corso è fornire agli studenti i fondamenti riguardanti le tecniche analitiche utili per la caratterizzazione ed identificazione delle sostanze di interesse salutistico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br /><br />Parte introduttiva riguardante la sicurezza e la prevenzione degli infortuni: norme generali per il comportamento in laboratorio.<br /><br />Riconoscimento delle sostanze organiche: saggio di combustione e saggio di Lassaigne.<br /><br />Elementi di analisi strumentale.<br /><br />Applicazioni qualitative e quantitative dei principali metodi di riconoscimento ed isolamento delle sostanze di interesse salutistico.<br /><br />Parte sperimentale con esercitazioni in laboratorio riguardanti procedure di determinazione quali-quantitativa di sostanze organiche di interesse.<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />G. D. CHRISTIAN: "Chimica Analitica", ed. Piccin, Padova; <br />G. AMANDOLA, V. TERRENI: "Analisi Chimica Strumentale e Tecnica", ed. Masson, Milano;<br />D. C. HARRIS : "Chimica Analitica Quantitativa", ed. Zanichelli, Bologna.

Metodi didattici

Verifica orale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -