METODOLOGIE ED ETICA DELLA COMUNICAZIONE
cod. 22489

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso ha l¿obiettivo di fornire le nuove competenze di comunicazione richieste agli ISF in relazione ai propri interlocutori e all¿evoluzione del mercato farmaceutico<br />In particolare il corso intende analizzare l¿evoluzione dello scenario e delle nuove esigenze d¿Informazione Scientifica, fornire strumenti che permettano di differenziare il proprio stile in relazione ai diversi interlocutori, far acquisire metodologie di comunicazione adattabili alle diverse tipologie di medico e di conduzione dell¿intervista.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br /><br />Il nuovo ruolo dell¿ISF: le competenze comunicative richieste<br />Comunicare in modo efficace: significato e feedback<br />Cosa influenza la relazione?<br />Linguaggi diversi per interlocutori diversi<br />Modelli di intervista a confronto<br />Aspetti ¿critici¿ della comunicazione: il coinvolgimento dell¿interlocutore, il tempo, la chiusura<br />Sintonizzarsi sull¿interlocutore e l¿empatia: rapport e guida<br />I modelli linguistici a disposizione dell¿ISF<br />L¿estrazione delle strategie decisionali dell¿interlocutore<br />L¿etica della comunicazione e sue conseguenze

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />-          Dispensa a cura del docente<br />-          J. Richardson, ¿Introduzione alla PNL (La magia del Rapport). Come creare una comunicazione efficace con le persone in qualsiasi situazione¿ - NLP ITALY editrice<br />-          L. Caterino, ¿COMUNICAZIONE MEDICO PAZIENTE. La comunicazione come strumento di lavoro del medico¿ - NLP ITALY editrice<br />-          R. Bandler, J. La Valle, ¿PERSUASION ENGINEERING¿ - NLP ITALY editrice<br /> 

Metodi didattici

<br />Prova scritta da superare con punteggio da definirsi; eventuale colloquio orale per valutazioni non sufficienti.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -