LABORATORIO DI ANALISI DATI
cod. 1010782

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Francesco CUGINI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Abilità informatiche e telematiche
Tipologia attività formativa
Altro
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo/la studente/ssa sia in grado di:
- [conoscenza e capacità di comprensione]: conoscere e comprendere le questioni chiave e le relative soluzioni tecnologiche dell'informatica di base per la gestione e l’analisi di dati scientifici;
- [conoscenza e capacità di comprensione applicate]: applicare gli strumenti informatici necessari per la gestione, la rappresentazione e l'analisi basilare di dati scientifici;
- [capacità di apprendere]: comprendere ed utilizzare le guide di programmi informatici; utilizzare le competenze acquisite per approcciare autonomamente altri linguaggi di programmazione e software utilizzati in ambito scientifico;
- [autonomia di giudizio]: conseguire autonomia di giudizio nelle scelte progettuali degli strumenti informatici per l’analisi di dati;
- [abilità comunicative]: comunicare le conoscenze acquisite utilizzando il corretto linguaggio tecnico-scientifico; comunicare dati scientifici tramite rappresentazioni grafiche chiare ed efficaci.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

- Elementi di informatica: il calcolatore (hardware e software), rappresentazione binaria dell’informazione (numeri, testi, immagini, suoni, video), aritmetica e logica binaria.
- Introduzione al programma OriginPro per l’analisi e la rappresentazione di dati scientifici: importazione, organizzazione ed elaborazione dei dati, analisi statistica, rappresentazione grafica di dati, regressioni lineari e non lineari, interpolazioni.
- Introduzione al programma Matlab: variabili, operazioni, funzioni elementari, vettori e matrici, caratteri e stringhe, immagini, importazione e esportazione di dati, analisi statistica, rappresentazione grafica, regressioni lineari e non lineari, interpolazioni, funzioni e script, elementi di programmazione (cicli, condizioni), analisi di immagini.

Programma esteso

Bibliografia

Materiale fornito dal docente (slide e note delle lezioni) e guide di programmi disponibili online.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni al computer.
Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Per ottenere il giudizio di idoneità (l'esame non prevede un voto) è necessario svolgere correttamente le 10 esercitazioni al computer assegnate durante il corso e superare una prova orale che riguarderà gli argomenti trattati nelle lezioni e le esercitazioni svolte.
La consegna regolare di tutte le esercitazioni assegnate durante lo svolgimento del corso esonera lo studente dal sostenere la prova orale.

Altre informazioni