GEOTECNICA
Partizione: Docente 2

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geotecnica (ICAR/07)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
60 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Partizione: GEOTECNICA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi di base della meccanica e dell¿idraulica dei terreni descrivendone il comportamento idro-meccanico ed illustrando le prove di caratteritazione più comunemente utilizzate. Vengono, quindi, trattati alcuni metodi per il dimensionamento delle opere di sostegno e delle fondazioni di comune utilizzo nel campo dell¿ingegneria edile. In particolare, sulla base dell¿interazione terreno - struttura, si intendono fornire i criteri per la valutazione delle condizioni di sicurezza delle fondazioni degli edifici e per il loro consolidamento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Tecnica progettuale in ingegneria geotecnica. Caratteristiche e classificazioni di rocce e terreni. Analisi granulametrica. Limiti di Atterberg. Sistemi di classificazione. Il tensore degli sforzi e delle deformazioni. Elasticità lineare e non. Inviluppi di rottura. Criteri di Resistenza. Principio degli sforzi efficaci. Pressioni idrostatiche, tensioni totali, tensioni efficaci nel terreno. Terreni normalconsolidati e sovraconsolidati. Legge di Darcy. Gradiente idraulico. Condizioni drenate e non drenate. Prova edometrica. Processi di convezione, diffusione ed assorbimento di contaminanti nei terreni. Il fenomeno della dilatanza. Condizioni di picco critiche e residue. Influenza dello stato di addensamento. Determinazione dei parametri mediante prove in situ. Argille normalconsolidate. Argille sovrancolidate. Parametri delle tensioni interstiziali. Determinazione dei parametri mediante prove in situ ed in laboratorio. Accenni ai metodi delle tensioni. Stati di equilibrio limite attivo e passivo. Metodo dell¿equilibrio limite. Opere di sostegno rigide. Determinazione della spinta del terreno. Determinazione della spinta dell¿acqua e dei sovraccarichi. Verifica delle opere di sostegno rigide - normativa nazionale. Tipologie di fondazione. Fondazioni superficiali meccanismi di rottura. Capacità portante delle fondazioni superficiali. Cedimenti su terreni coesivi e non coesivi. Problematiche relative ad edifici di interesse storico. Analisi di casi reali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

R. Lancellotta, Geotecnica, Zanichelli, 1995. R. Lancellotta, Geothecnical Engineering, Balkema, 1995. R. Lancellotta Josè Cavalera Fondazioni Mc Graw Hill, 1999.

Metodi didattici

Il corso sarà corredato di esempi applicativi ed esercitazioni di applicazione della teoria. scritto ed orale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -