PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI
cod. 1005993

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea PINTUS
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere i principali termini e concetti della progettazione educativa e didattica.
Conoscere i principali approcci teorici e metodologici della progettazione educativa e didattica.
Conoscere e comprendere i principi ed i metodi della valutazione.
Ipotizzare e pianificare un progetto formativo.
Sviluppare il pensiero critico.

Prerequisiti

Iscrizione alla pagina Elly dell'insegnamento.

Contenuti dell'insegnamento

Approcci e metodi della progettazione educativa e didattica.
Approcci, metodi, strategie e tecnologie per la formazione e la didattica.
Principi e metodi della valutazione.
La promozione e valutazione delle competenze.
La valutazione d'impatto.

Programma esteso

L'insegnamento intende offrire una panoramica dei temi che attraversano il campo della progettazione educativa mostrandone i collegamenti diretti ed indiretti con l'esperienza di chi opera nei contesti socio-educativi come professionista dell'educazione.

Bibliografia

Susanna Sancassani, Federica Brambilla, Daniele Casiraghi, Paolo Marenghi, "Progettare l'innovazione didattica", Pearson Italia.

Chiara Belingardi, Lorena Morachimo, Antonella Prisco, Daniela Renzi, Francesco Tonucci, "Manuale di progettazione partecipata con i bambini e le bambine", Zeroseiup.

Materiali didattici caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY dell’insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Attività di gruppo.
Discussione.
Studio di casi.
Seminari.
Apprendimento basato su problemi.

Gli studenti saranno costantemente sollecitati a partecipare alle attività proposte attraverso sia le interazioni in aula con il docente, che con la documentazione delle rielaborazioni realizzate individualmente e/o in piccolo gruppo sulla pagina Elly dell’insegnamento. In tal senso, la frequenza è da intendersi come la partecipazione, tanto in presenza quanto a distanza, alle attività didattiche proposte.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà includere - eventualmente - una o più delle seguenti risorse: presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Sarà reso disponibile il registro delle lezioni sulla pagina Elly dell'insegnamento costruito collaborativamente con gli studenti frequentanti.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento degli apprendimenti sarà svolto attraverso una prova scritta strutturata su i contenuti e le attività del corso.
Per chi ha superato con esito sufficiente la prova scritta (voto uguale o superiore a 18/30) è possibile svolgere (facoltativamente) anche un esame orale consistente nella presentazione di un progetto formativo / approfondimento teorico convenuto in precedenza con il docente. Le modalità di elaborazione di tale testo saranno esposte durante le prime lezioni nel corso e riportate nella pagina Elly dell’insegnamento.

Gli studenti frequentanti possono essere esonerati dalla prova scritta, optando in alternativa per la discussione orale della documentazione delle attività realizzate durante l’insegnamento.

Altre informazioni

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU, ed in particolare l'obiettivo 4: Istruzione di qualità.