SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 03857

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giulia SELMI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DEL COMPORTAMENTO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli e le studenti conosceranno i concetti base della sociologia (struttura, istituzione, azione sociale, diseguaglianza, gruppo, socializzazione, eccetera); saranno in grado di utilizzare il lessico sociologico per analizzare i fenomeni sociali – in particolare quelli che riguardano i mondi della medicina e della salute e di distinguere tra opinioni di senso comune e opinioni sociologicamente fondate.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è articolato in due parti. La prima parte introduttiva è volta a illustrare i principali concetti della disciplina sociologica, con particolare attenzione per il modo con cui la sociologia intende la struttura sociale, la stratificazione e le diseguaglianze. La seconda parte, invece, si concentra sulla dimensione della salute e del benessere esplorando come la lente sociologia possa essere utile per interpretare le differenze e le diseguaglianze che si producono in relazione a salute e malattia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I materiali di riferimento del corso sono:

- la voce 'Sociologia' nell'Enciclopedia Treccani delle Scienze sociali disponibile a questo link: https://www.treccani.it/enciclopedia/sociologia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/

- l'articolo M. Cardano, DISUGUAGLIANZE SOCIALI DI SALUTE. DIFFERENZE
BIOGRAFICHE INCISE NEI CORPI in POLIS, XXII, 1, aprile 2008, pp. 119-146.

Sono parte integrante del corso le slide ed i materiali utilizzati a lezione che la docente renderà periodicamente disponibili sulla pagina Elly dell'insegnamento.

Metodi didattici

Nel corso si alterneranno lezioni frontali volte a esplorare in maniera dialogica i concetti e il lessico della sociologia e lezioni con approccio laboratoriale volte a calare queste conoscenze nella pratica delle relazioni sociali.

Modalità verifica apprendimento

L'esame si svolgerà in forma scritta in 60' e sarà così composto: una batteria di 10 domande a risposta chiusa volte a sondare le conoscenze apprese e una domanda aperta di tipo argomentativo volta a sondare non solo le conoscenze, ma anche la competenza su il lessico sociologico e la capacità critica di operare collegamenti.

Ogni domanda chiusa corrisponde a 2/30, mentre la domanda aperta sarà valutata da 1 a 10/30.

Altre informazioni

- - -