EDUCARE ALL'ETICA DELLA SCIENZA NEI CONTESTI SCOLASTICI E FORMATIVI
cod. 1010381

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Valentina GRAZIA
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Al termine del corso, ci si attende che lo studente sia in grado di:
- collocare le conoscenze scientifiche nel contesto intellettuale all’interno del quale vengono sviluppate, con punti di forza e criticità;
- conoscere alcuni principi e fondamenti morali che possono orientare la scienza;
- riflettere criticamente sul ruolo della scienza nella società attuale;
- progettare interventi educativi volti a diffondere la comprensione e la riflessione sul processo di acquisizione della conoscenza tipico della scienza.

Prerequisiti


Nessuno

Contenuti dell'insegnamento


Il corso riguarda alcune domande fondamentali per il dibattito contemporaneo sul ruolo e la percezione della scienza nella società. In particolare, verranno discussi ed analizzati il processo della ricerca, i principi ispiratori dei codici etici della ricerca e le criticità del mondo della ricerca contemporaneo. Saranno anche introdotti spunti di etica e morale per riflettere sulla scienza e sul suo ruolo nella società attuale. Infine, si discuterà sul ruolo che la psicologia dell’educazione può apportare nel rapporto tra scienza e società, con attenzione ad alcuni suoi oggetti e metodi peculiari.

Programma esteso


Il corso si occuperà di:
- qual è il processo della ricerca scientifica, come si accumula la conoscenza scientifica in particolare in ambito psicologico;
- i principi a cui si ispira la ricerca scientifica
- modelli etici e morali per riflettere sulla scienza
- limiti e criticità della comunità scientifica contemporanea
- il ruolo della psicologia dell’educazione per la diffusione della consapevolezza sul funzionamento della scienza.

Bibliografia


Il materiale didattico di riferimento, come articoli scientifici, codici etici e altri documenti (in parte anche in lingua inglese) verrà fornito dalla docente durante il corso e caricato sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, rispettando le norme di sicurezza, salvo eventuali ulteriori disposizioni. Durante le lezioni sarà privilegiato il confronto dialogico in aula: a partire da spunti di riflessione forniti dalla docente, gli studenti saranno invitati a discutere, riflettere criticamente e collaborare su esercitazioni pratiche. La frequenza alle lezioni non comporterà differenze nelle modalità d’esame ma le lezioni saranno pensate per favorire il dialogo e il confronto e facilitare la preparazione all’esame (per esempio tramite simulazioni di domande d’esame), la frequenza è quindi consigliata. Le slide e il materiale utilizzato nelle lezioni, assieme a tutte le indicazioni utili saranno caricati sulla piattaforma Elly subito prima o dopo le lezioni, si suggerisce quindi a tutti gli studenti di tenere monitorata la piattaforma dedicata all’insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

L’esame, per studenti frequentanti e non, consisterà in una prova scritta da svolgere in presenza in cui si chiederà allo/a studente/studentessa di rispondere ad una domanda aperta a carattere rielaborativo utilizzando le fonti e le conoscenze fornite durante il corso. Maggiori e dettagliate informazioni saranno fornite e discusse durante il corso. Il testo sarà valutato in base a a) livello di elaborazione personale, b) utilizzo delle fonti e c) correttezza espositiva.

Altre informazioni

- - -