LABORATORIO DI FINANZA PERSONALE (SECONDO SEMESTRE)
cod. 1011021

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Lucia POLETTI - Maria Gaia SOANA
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il laboratorio di finanza personale è un percorso di personal finance che si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti base per migliorare il proprio benessere finanziario - a partire dalla definizione del Consumer Financial Protection Bureau - attraverso la definizione di obiettivi finanziari S.M.A.R.T, la stesura di un budget personale, la conoscenza dei principali strumenti di investimento e relativi rischi, la gestione degli shock finanziari. L’obiettivo principale del percorso è fornire competenze finanziarie di base al fine di consentire di prendere decisioni finanziarie consapevoli.

Prerequisiti

Non è previsto alcun prerequisito. Il corso di finanza personale è adatto agli studenti che seguono sia percorsi scientifici sia percorsi umanistici. Non sono necessarie competenze di calcolo.

Contenuti dell'insegnamento

Disporre di corrette competenze in campo finanziario è essenziale per gestire i problemi propri, quelli della propria famiglia e, molto frequentemente, quelli relativi al proprio ruolo professionale.
Per questa ragione, il Laboratorio di finanza personale fornisce strumenti per formare o irrobustire le proprie competenze rivolto agli studenti iscritti ai vari corsi di studio dell’Ateneo che non si occupano in modo specifico di temi finanziari o economici.
La frequenza di una iniziativa del Laboratorio di finanza personale consente di maturare 3CFU.
Il laboratorio di finanza personale propone due edizioni del corso, uno per semestre accademico, di 21 ore ciascuno, per 7 incontri di 3 ore. Gli incontri si svolgono a cadenza settimanale. L’iniziativa si rivolge a 100 studenti per edizione. Il corso prevede la compilazione di un questionario iniziale e uno finale per il conseguimento dei CFU.

Programma esteso

1) Il budget famigliare. Gli obiettivi SMART. Le Regole di base: rendimento, rischio, liquidità, rendimento, protezione del risparmio
2) La gestione dei pagamenti
3) La scelta degli investimenti
4) La dinamica dei mercati finanziari
5) L’indebitamento
6) I problemi previdenziali e i problemi assicurativi
7) Gli errori comportamentali

Bibliografia

Il materiale didattico di riferimento sarà distribuito ai partecipanti in versione elettronica e sarà reso disponibile sulla pagina Elly dell'insegnamento.

Metodi didattici

Il corso si svolge in modalità seminariale, in presenza o, se necessario, a distanza.
Gli incontri si svoleranno presso il plesso didattico di Via Kennedy.
Il corso si volge mediante 7 incontri di 3 ore. La prima ora si sviluppa attraverso una lezione frontale. La seconda ora si svolge attraverso un lavoro di analisi in piccoli gruppi. La terza ora si svolge attraverso la discussione delle analisi precedentemente svolte.
- Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
- Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni in piccoli gruppi
- Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a gestire le entrate e le uscite giornaliere, individuare pregi e difetti degli strumenti finanziari e verranno stimolati a individuare soluzioni per l’individuazione, valutazione e gestione dei principali rischi puri.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dall’illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.
- Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità finanziaria.

Modalità verifica apprendimento

Lo studente per poter ottenere i crediti formativi attribuiti al corso dovrà compilare un questionario iniziale e un questionario finale. Inoltre lo studente dovrà partecipare almeno a 5 dei 7 incontri previsti dal corso.

Altre informazioni

Il laboratorio di finanza personale si svolge nel primo e secondo semestre. Lo studente non può seguirli entrambi e si può iscrivere una sola volta.

La frequenza è obbligatoria. Questo obbligo si intende adempiuto con la partecipazione a 5 su 7 seminari.