SCIENZE E TECNICHE MEDICHE APPLICATE ALLE MALATTIE INFETTIVE
cod. 1010951

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Michele MIRAGOLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
"scienze dell'assistenza sanitaria"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Il Corso di Scienze Tecniche Mediche applicate alle malattie infettive si inserisce nel Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria come attività formativa nella sicurezza e gestione del rischio biologico e le conoscenze di prevenzione e promozione della salute. Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere e prevenire le possibilità di rischio biologico a contatto con il paziente. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nel formulare una corretta interpretazione delle indagini di rischio, il corretto uso dei dispostivi di protezione individuale e collettiva e le opzioni di empowerment e consueling per il paziente in accordo con i i piani nazionali e regionali di prevenzione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Il Corso prevede la frequenza delle lezioni dove gli studenti familiarizzano con le tecniche di prevenzione e promozione per le malattie infettive.
La prima parte del corso è impostata sulla conoscenza dei principali agenti biologici, il rischio biologico annesso di virus, batteri, e funghi e le modalità di prevenzione.
La seconda parte del corso valuterà i necessari dispositivi di protezione individuale, e la azioni da intraprendere per la prevenzione e promozione della salute delle malattie infettive.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Materiale didattico fornito dal docente e scaricabile dal sito web del corso di studi.

Metodi didattici


Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento


Esame scritto. Lo studente deve dimostrare di avere appreso le problematiche relative agli interventi di prevenzione delle principali malattie di interesse sociale, con particolare riferimento alle malattie cardiovascolari, e le modalità di promozione ed educazione alla Salute atte a ridurne l'incidenza.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -