LINGUISTICA
cod. 1005919

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Domenico Giuseppe MUSCIANISI
Settore scientifico disciplinare
Glottologia e linguistica (L-LIN/01)
Field
Linguistica, semiotica e didattica delle lingue
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUISTICA GENERALE (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Il corso Linguistica mod. A si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti allo studio scientifico delle lingue, attraverso metodi di analisi e descrizione sincronica dei processi linguistici della linguistica generale. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di (1) distinguere e riconoscere gli ambiti d’indagine delle branchie della linguistica, (2) interpretare l’International Phonetic Alphabet (IPA) e trascrivere parole in italiano e possibilmente in inglese, (3) riconoscere i principali meccanismi di formazione delle parole, (4) analizzare le dipendenze sintattiche e la funzione logica dei sintagmi di un enunciato in italiano e in inglese.

Prerequisiti

Nessun prerequisito specifico. Una buona conoscenza della grammatica di base e di qualunque altra lingua rispetto all’italiano può venire di supporto all’assimilazione dei concetti e a un proficuo lavoro di classe.

Contenuti dell'insegnamento

– Caratteri, definizione e ambiti d’indagine della linguistica generale.
– L’apparato fonatorio, fonetica articolatoria e l’International Phonetic Alphabet (IPA).
– La fonologia e metodi di analisi fonologica: inventario fonematico, varianti libere e condizionate.
– La morfologia e la tipologia linguistica: classificazione delle lingue del mondo.
– La formazione delle parole: derivazione, composizione, calchi e prestiti.
– La sintassi e la grammatica delle dipendenze: sintagmi e ordine dei costituenti, alberi sintattici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

– Appunti delle lezioni, materiali didattici ed esercizi su Elly2023.
– ASTORI, Davide & MUSCIANISI, Domenico Giuseppe. 2022. Quindici lezioni di linguistica. Parma: Athenaeum. ISBN 978-88-32-15850-2.
oppure in alternativa
– BERRUTO, Gaetano & CERRUTI, Massimo. 2022. La linguistica. Un corso introduttivo. 3ª edizione. Torino: UTET. ISBN 978-88-60-08663-1.

Per approfondimento personale (facoltativo):
– GRAFFI, Giorgio & SCALISE, Sergio. 2013. Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. 3ª ed. Bologna: Il Mulino. ISBN 978-88-15-24179-5.
– DONATI, Caterina. 2016. La sintassi. Regole e strutture. 2ª ed. Bologna: Il Mulino. ISBN 978-88-15-26614-9.

Metodi didattici

Lezioni frontali con esercizi di analisi domestici e in classe. Considerata la natura propedeutica allo studio delle lingue e le difficoltà tecniche dell’insegnamento (obbligatorio, A – Base), la frequenza e la partecipazione attiva sono fortemente consigliate.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto unico con Glottologia mod. B: 60 domande (a risposta multipla) in 70 minuti. Ammissione all’orale (2 domande) in base al voto dello scritto, che può essere modificato nell’arco di 2 voti in più o in meno, in base alla risposta alle 2 domande proposte:
– minore o uguale a 15: non ammissione all’orale.
– voti 16–17: orale obbligatorio.
– uguale o maggiore di 18: orale facoltativo.

Altre informazioni

Le lezioni e le esercitazioni in classe costituiscono un momento di rinforzo e autoverifica della comprensione degli argomenti del programma. Chi avesse difficoltà nella frequenza assidua troverà su Elly2023 tutti i materiali delle lezioni e in autonomia può fare riferimento ai testi di approfondimento indicati nella bibliografia, in modo da poter sostenere l'esame nelle modalità descritte.

ISCRIZIONE all'ESAME
Bisogna innanzitutto distinguere nettamente la procedura di iscrizione all'esame (cioè Esse3) dalle modalità di svolgimento dell'esame (cioè il syllabus): Esse3 è una procedura burocratica che riguarda la registrazione dell'accesso all'esame e della sua verbalizzazione ed è mansione degli uffici amministrativi, non del docente; il syllabus riguarda la didattica e quindi come sostenere l'esame e riguarda il docente e i candidati all'esame.

Quindi, Esse3 prevede una dicitura burocratica (che vada bene per tutti gli esami di tutti i docenti dell'Ateneo): Scritto = "esame parziale", Orale = "esame con verbalizzazione". Ciò vuol dire che i candidati devono obbligatoriamente iscriversi sia allo "Scritto – parziale" sia all'"Orale – verbalizzazione" e devono obbligatoriamente presentarsi alle due convocazioni dello Scritto e dell'Orale. Non sono in alcun caso ammesse iscrizioni fuori dai termini.

VERBALIZZAZIONE del voto
Alla convocazione pomeridiana dell'orale i candidati mi comunicheranno le proprie intenzioni: accettare o rifiutare il voto dello scritto senza sostenere l'orale oppure sostenere l'orale e accettare o rifiutare il voto dello scritto+orale. Non è possibile in nessun caso accettare solo lo scritto e rifiutare solo l'orale.