LETTERATURA SPAGNOLA
cod. 1000829

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Olga PEROTTI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura spagnola (L-LIN/05)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite su alcuni temi e autori della letteratura spagnola con puntuali analisi e interpretazioni di testi linguisticamente complessi. Per gli autori e le opere scelte, lo studente imparerà a:
- consolidare le proprie conoscenze dei testi letterari ed individuarne le caratteristiche: costanti stilistiche, rapporto contenuto-forma, adeguamento al genere letterario, ecc.
- reperire informazioni bibliografiche (sia cartacee che digitali) sul tema trattato e su argomenti nuovi
- dimostrare la propria capacità di analisi, valutazione e sintesi degli inquadramenti e delle analisi proposte su argomenti tematicamente complessi
- esporre le proprie conoscenze in lingua spagnola, con coerenza, logica e un linguaggio appropriato ai temi affrontati, dimostrando una competenza corrispondente al livello di conoscenza linguistica C1
- sviluppare le capacità di apprendimento e analisi acquisite durante il corso, in modo che siano spendibili anche in altri contesti e in forma autonoma.

Prerequisiti

Sicura conoscenza della lingua spagnola; conoscenza della storia della letteratura spagnola nelle sue linee generali.

Contenuti dell'insegnamento

l corso, tenuto in lingua spagnola, mira ad approfondire le conoscenze precedentemente acquisite sia in ambito letterario che linguistico. Le lezioni saranno dedicate al narrativa degli ultimi decenni e al tema della memoria storica. In particolare, si analizzeranno, dopo un'introduzione storica e sul tema del recupero degli anni della Guerra Civile e del dopoguerra, alcuni romanzi di Benjamín Prado e Rafael Chirbes.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Moreno-Nuño, Carmen (2012) "Gómez López-Quiñones, Antonio. La guerra persistente: Memoria,
violencia y utopía: representaciones contemporáneas de la Guerra Civil española," Dissidences: Vol. 4 : Iss. 7 , Article 11.

Sevillano Calero, La construcción de la memoria y el olvido en la España democrática, Ayer , 2003, No. 52, pp. 297-319

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminario.

Modalità verifica apprendimento

La prova orale mira a valutare l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste, la capacità di rielaborarle e utilizzarle autonomamente, e la capacità di applicarle all’analisi del testo.
La verifica delle conoscenze e delle abilità viene realizzata attraverso un esame orale in lingua spagnola. Le conoscenze e competenze che si verificano tramite le prove sono:

- la conoscenza del contesto storico-culturale, dei fenomeni letterari, di autori e testi del periodo preso in considerazione, anche attraverso uno studio individuale e la rielaborazione autonoma dei contenuti;

- la capacità di leggere, comprendere e analizzare i testi letterari presentati durante il corso;

- una buona competenza scritta e orale in lingua italiana, soprattutto relativa al linguaggio e al registro adeguati all’esposizione di contenuti letterari.

Dunque, una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi previsti dal corso e della capacità di rielaborarli autonomamente, dalla mancanza di capacità di comprensione e analisi dei testi studiati e della adeguata competenza scritta e orale in italiano e in spagnolo. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dall’acquisizione dei contenuti minimi previsti dal corso, dalla dimostrazione di una sufficiente capacità di rielaborazione autonoma e di comprensione e analisi dei testi, e di una sufficiente competenza orale e scritta in italiano e in spagnolo. Una valutazione media (24-27/30) è determinata dal raggiungimento di un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraindicati. Una valutazione alta (da 28/30 a 30/30 e lode) è determinata dal raggiungimento di un livello da ottimo a eccellente degli stessi indicatori di valutazione.

Altre informazioni

- - -