PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - TIROCINIO
cod. 1007317

Anno accademico 2023/24
6° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Susanna Maria Roberta ESPOSITO - Serafina PERRONE
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (ANNUALE) (TPVES)

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del corso di Pediatria generale e specialistica è quello di: 1) informare gli studenti sulle condizioni comuni di neonati, bambini e adolescenti, nonché sulle condizioni croniche meno comuni ma importanti in queste fasce di età; 2) conoscere e fare comprendere l’importanza della crescita, le tappe dello sviluppo e l'impatto che le varie malattie possono avere sulla crescita e sullo sviluppo; 3) fornire gli strumenti necessari per essere in grado di raccogliere un’anamnesi dai genitori e / o dal bambino ed eseguire un esame clinico competente. L'attenzione sarà rivolta alla gestione clinica e allo sviluppo delle nuove strategie per il mantenimento della salute, la prevenzione e la cura delle malattie pediatriche.
Il corso comprende lezioni frontali, seminari, apprendimento basato sui problemi e una varietà di insegnamenti clinici multimediali al fine di massimizzare l'esperienza clinica pediatrica.
Al termine del corso lo studente avrà maturato esperienza in molti aspetti delle specialità cliniche pediatriche, tra cui: neonatologia; malattie infettive pediatriche; gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica; genetica e malattie metaboliche; allergologia e pneumologia pediatrica; neurologia pediatrica; reumatologia pediatrica; endocrinologia pediatrica; nefrologia pediatrica; ematologia e oncologia pediatrica.

Prerequisiti

Principi base di pediatria generale e specialistica

Contenuti dell'insegnamento

Acquisizione di competenze sulla gestione del neonato sano, dei principali casi che richiedono il ricovero in urgenza o in elezione in pediatria e della casistica che può essere gestita a livello ambulatoriale.

Programma esteso

Skill 1 Sapere- Le emergenze pediatriche ( Video con quiz a risposta multipla
)
Skill 2 Saper fare - Come gestire le intossicazioni e gli avvelenamenti nel bambino (Slides con quiz a risposta multipla)
Skill 3 Saper essere - Cosa diciamo e come veniamo intesi (Slides con quiz a risposta multipla), Bioetica in pediatria (Slides con quiz a risposta multipla), Come scrivere un articolo scientifico (Slides con quiz a risposta multipla)

Bibliografia

Staiano A, Esposito S, Principi N, Rubino A. Pediatria generale e specialistica. CEA terza edizione, 2022.
Slides fornite dal docente e caricate sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze dello studente, la loro comprensione e la capacità di applicazione saranno valutate all’esame di stato.

Altre informazioni

Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un appuntamento via email