COSTI PER LE DECISIONI AZIENDALI
cod. 18646

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Discipline aziendali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso approfondisce i temi relativi alla struttura ed al funzionamento dei sistemi di contabilità per le decisioni aziendali. In particolare, sono trattati i problemi di rilevazione, classificazione, aggregazione ed analisi dei costi e del loro andamento con riferimento alle differenti problematiche gestionali, unitamente a riferimenti afferenti a percorsi di cost management.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<p>Il corso intende approfondire le caratteristiche e l’articolazione dei processi decisionali. La rilevanza dei costi per le decisioni in azienda. La contabilità generale e la contabilità analitica: caratteristiche e finalità. Il concetto di costo e le sue possibili applicazioni. Richiamo di alcuni concetti fondamentali: classificazione, variabilità e imputazione dei costi. Aspetti critici nella determinazione e allocazione degli elementi di costo. I sistemi contabili di rilevazione dei costi: dal direct costing al full costing. Le configurazioni di costo. L’analisi costi-volumi-risultati. I sistemi di calcolo del costo di prodotto. La contabilità per centri di costo: approfondimenti. Calcolo dei costi a partire dalle “attività” aziendali: analisi e approfondimenti sui sistemi ABC (activity based costing). L’analisi dei costi per attività e per centri di costo: evidenze sui sistemi contabili “ibridi”. L’analisi degli scostamenti. Strumenti avanzati di cost management: oggetti e configurazioni di costo per il cost management. Activity based management (ABM) e gestione aziendale in ambienti snelli (lean accounting). Il target costing.</p>

Programma esteso

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Bibliografia

Testi d’esame <br />
MIOLO VITALI P. (a cura di), Strumenti per l’analisi dei costi – Approfondimenti di Cost Accounting, Vol. II, seconda edizione riveduta ed ampliata, Torino, Giappichelli, 2004. <br />
MIOLO VITALI P. (a cura di), Strumenti per l’analisi dei costi – Percorsi di Cost Management, Vol. III, seconda edizione riveduta ed ampliata, Torino, Giappichelli, 2004. <br />
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Materiale didattico a cura del docente. <br />
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Letture aggiuntive consigliate <br />
CINQUINI L., Strumenti per l’analisi dei costi – Fondamentali di Cost Accounting, Vol. 1, seconda edizione riveduta ed ampliata, Torino, Giappichelli, 2003. <br />
FACCHINETTI I., Contabilità analitica, calcolo dei costi e decisioni aziendali: metodologie, soluzioni operative e casi, Milano, Il Sole 24 ore, 1997. <br />
FERRARIS FRANCESCHI R., Pianificazione e controllo, Volumi 1 e 2, Giappichelli, Torino, 2007. <br />
GARRISON R., NOREEN E., Programmazione e controllo (managerial accounting per le decisioni aziendali), Milano, Mc Graw-Hill, 2008. <br />
HORNGREN C. T., Contabilità per la direzione, Torino, Isedi, 1998. <br />
SELLERI L., Contabilità dei costi e contabilità analitica: determinazioni quantitative e controllo di gestione, 2a edizione aggiornata, Milano, Etas, 1999.

Metodi didattici

L’accertamento avviene mediante una prova scritta che prevede domande aperte ed esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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