ANALISI DELLE STATISTICHE DI VENDITA
cod. 18636

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
RIANI Marco
insegnamento integrato
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

<br />Il corso intende analizzare le principali tecniche e gli strumenti statistici di supporto alle attività di pianificazione, gestione e controllo delle vendite. Una particolare attenzione sarà rivolta alle seguenti tecniche statistiche: modelli di regressione lineare multipla, analisi moderna delle serie storiche e destagionalizzazione.

Prerequisiti

Conoscenze di statistica di base

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il modello di regressione lineare multiplo (specificazione, stima, verifica della validità del modello, approccio stepwise), Usi del modello per le previsioni delle vendite).<br />Introduzione all’analisi moderna delle serie storiche (modellistica, previsione ed estrazione delle componenti latenti, trend ciclo e stagionalità).<br />Applicazioni con riferimento a diversi prodotti e a dati spaziali.<br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Piccolo D. (2001), Statistica, Il Mulino. Capitoli 23 e 24.<br />DAGUM E.B. (2002), Analisi delle serie storiche, modellistica previsione e scomposizione. Capitoli 1-8.<br /> <br />I testi per eventuali ulteriori approfondimenti sono i seguenti:<br />Atkinson A.C. and Riani M. (2000), Robust Diagnostic Regression Analysis, Springer Verlag, New York. <br />Atkinson A.C., Riani M. and Cerioli A. (2004), Exploring Multivariate Data With the Forward Search, Springer Verlag, New York.

Metodi didattici

<br />Lo stile della didattica parte dai problemi per arrivare al metodo. Ogni lezione, o gruppo di lezioni, inizia con la presentazione di un caso reale, dei dati disponibili e delle domande che può essere interessante porsi. L'introduzione dei vari strumenti è collegata all'analisi del problema. Gli esempi sono scelti in differenti contesti applicativi.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -