SCIENZA DELLE FINANZE - EFFETTI ECONOMICI DELLE POLITICHE PUBBLICHE
cod. 18776

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienza delle finanze (SECS-P/03)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire una conoscenza delle motivazioni dell'intervento pubblico in economia e delle articolazioni, istituzionali e funzionali, del processo di programmazione ed attuazione della finanza pubblica in Italia e nell'UEM.

Prerequisiti

Non sono presenti propedeuticità obbligatorie. Tuttavia, è consigliato il preventivo superamento con profitto degli esami di <em>Istituzioni di Economia Politica I</em> (microeconomia di base) e <em>Istituzioni di Economia Politica II </em>(macroeconomia di base).

Contenuti dell'insegnamento

 Il corso propone innanzitutto un’approfondita analisi delle ragioni e degli effetti, micro e macroeconomici, dell'intervento pubblico in economia. Si analizzano inoltre gli attori, gli strumenti e la storia recente della finanza pubblica in Italia e nell’UEM. Infine, dopo aver analizzato da diverse angolature la questione della disuguaglianza nella distribuzione del reddito e della vulnerabilità reddituale delle famiglie, si esaminano le complesse articolazioni dell'attività di redistribuzione attuata dall'Autorità di politica fiscale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Bosi (a cura di), "Corso di Scienza delle finanze", Il Mulino, Bologna, 2006.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -