PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
cod. 05734

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Discipline scientifiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il 1° obiettivo è la comprensione della relazione tra struttura e funzione dei gruppi funzionali della Chimica organica e dei meccanismi della loro reattività. Il 2° obiettivo è l'individuazione dei gruppi funzionali nelle molecole di interesse biologico. Il 3° obiettivo è la comprensione del ruolo dei catalizzatori biologici cellulari nel modulare il flusso del metabolismo e dell'informazione chimica nei sistemi biologici. Gli studenti devono avere chiare le basi della chimica organica propedeutica alla Biochimica per poter affrontare poi il sistema biologico in termini di flusso di informazione e di materia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Gli elementi chimici. Gli orbitali molecolari e l'ibridazione. I legami chimici, la risonanza e l'elettronegatività. Acidei e basi e il significato di pH. La struttura e la reattività dei gruppi funzionali più importanti per la Biochimica: dagli alcani a alcheni, alcoli ed eteri, ammine, aldeidi e chetoni. acidi carbossilici e derivati. Cenni ai composti aromatici. Proprietyà strutturali generali di carboidrati, lipidi e proteine. Il ruolo catalitico degli enzimi in Biochimica e la funzione di alcuni coenzimi nella catalisi nella cellula eucariota. Alcuni aspetti della cinetica enzimatica con alcuni esempi di meccanismo di reazione con particolare riferimento ai meccanismi di reazione analizzati nella prima parte relativa alla Chimica Organica. Cenni di termodinamica nelle reazioni biochimiche. Il significato di energia libera. Struttura e ruolo dell'ATP nel metabolismo cellulare.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Chimica e Propedeutica, di: L. Binaglia e B. Giardina, MacGraw-Hill; Biochimica, di: Mathews and vanHolde, CEA.

Metodi didattici

Insegnamento orale con l'ausilio di modellini molecolari e di media audiovisivi. L'esame è orale con domande e risposte e con una discussione su un argomento a scelta della studente

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -