ECONOMIA E TECNICA DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI - MARKETING INTERNAZIONALE
cod. 16889

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per approfondire i processi di sviluppo delle imprese sui mercati esteri. In particolare, il corso si prefigge di focalizzare l’attenzione sui fattori critici che condizionano gli scambi economici tra i paesi in via di sviluppo ed i paesi industrializzati. In tale prospettiva, il corso si propone di approfondire le modalità di pianificazione delle strategie di marketing internazionale con riferimento ai canali di ingresso e alle politiche di sviluppo delle imprese nei diversi paesi-mercati.

Prerequisiti

-

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si focalizza sui principi base delle politiche di marketing delle imprese, sul posizionamento di mercato dei paesi in via di sviluppo, sui criteri di segmentazione dei mercati internazionali, sulla valutazione dell’attrattività dei mercati esteri, sui canali di entrata nei mercati esteri, sulle alleanze internazionali, sulla distribuzione internazionale, sulle leve di marketing internazionale e sul marketing del commercio equo-solidale.<br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testo d’esame <br />
PELLICELLI G. (2007) “Il marketing internazionale”, Etas Libri – capitoli 3, 5, 7, 10, 13, 14, 15, 17. <br />
<br />
Letture consigliate (non obbligatorie)<br />
CATEORA P.R., GRAHAM J. (2006), “International Marketing”, Irwin/McGraw-Hill <br />
GUANDALINI M., UCKMAR V. (2003), “Global Business – Guida ai trend dell’Economia Mondiale”, Etas Libri. <br />
GUERINI C. (a cura di) (2002), “Export marketing” Egea. <br />
KOTABE H. (2001), “Global Marketing Management” Wiley. <br />
USUNIER J.C. (2000), “ Marketing across cultures” Prentice Hall. <br />

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -