MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
cod. 18752

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Il corso si propone di: fornire le caratteristiche principali delle imprese che operano nell’organizzazione e distribuzione dei prodotti turistici; agevolare la riflessione sui principali aspetti della loro gestione; cogliere i rapporti intercorrenti fra imprese turistiche ed evidenziare i principali problemi che devono essere affrontati per elevare la qualità dell’offerta. <br />
Obiettivo formativo: mirare a sviluppare la capacità di comprendere il prodotto-servizio turistico e gli elementi di gestione basilari delle imprese del settore. <br />
</p>

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

<p>L’economia e la gestione delle imprese turistiche <br />
Le imprese alberghiere <br />
Agriturismo e ricettività rurale <br />
Bed & Breakfast <br />
Le imprese e le attività congressuali <br />
Le imprese crocieristiche <br />
I tour operator <br />
Le agenzie di viaggio <br />
Gli intermediari turistici on-line <br />
<br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico verrà indicato dal docente all'inizio del corso

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -