MARKETING STRATEGICO
cod. 13267

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
36 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare l'evoluzione del ruolo della funzione di marketing nei processi di formulazione delle strategie aziendali, alla luce dei profondi cambiamenti intercorsi nell'ambiente competitivo. In questo quadro, si intende offrire agli studenti una visione integrata dell'intero processo di marketing management, dall'analisi delle variabili ambientali alla formulazione di un piano di marketing strategici.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il marketing nell'impresa e nel sistema economico; L'evoluzione del ruolo di marketing nell'impresa; Analisi delle variabili ambientali; Analisi del sistema competitivo; Analisi della domanda; Le decisioni di segmentazione della domanda; La scelta del posizionamento competitivo; Il piano di marketing strategico; Le strategie di innovazione; Il processo di sviluppo dei nuovi prodotti; Gli aspetti organizzativi dell'innovazione

Programma esteso

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Bibliografia

J.J. Lambin, Marketing strategico e operativo. Market driven management, Mc Graw Hill, Milano, quinta edizione - 2008

Metodi didattici

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Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

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