LAB. ELEMENTI DI FISICA TECNICA PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE
cod. 1010438

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Luca PAGLIARINI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Abilità informatiche e telematiche
Tipologia attività formativa
Altro
45 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere: Mediante le lezioni laboratoriali, lo studente acquisirà padronanza della pratica di misura delle principali proprietà termofisiche dei prodotti alimentari. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire conoscenze di tipo applicativo relativamente in particolare ai bilanci di energia di sistemi chiusi, alla trasmissione del calore e alla misura delle proprietà termo fisiche dei prodotti alimentari. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà possedere gli strumenti per affrontare semplici misure di proprietà termofisiche e valutazioni su fenomeni di trasmissione del calore applicati alla filiera agro-alimentare. Capacità comunicative: Tramite le esercitazioni e il confronto con il docente, lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente alla Fisica Tecnica. Lo studente dovrà possedere l’abilità di presentare e discutere procedure di misura che intervengono nella filiera agro-alimentare. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in merito alla misura di proprietà termofisiche di prodotti alimentari al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro.

Prerequisiti

Per seguire il corso con profitto sono necessari conoscenze di base della matematica e della fisica acquisibili a livello della scuola superiore.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo si propone di fornire allo studente le conoscenze applicative e laboratoriali della Fisica Tecnica e della Trasmissione del Calore funzionali alla corretta interpretazione di fenomeni e processi della filiera agro-alimentare. Le lezioni trattano i seguenti argomenti: Il significato fisico della misura e la catena di misura. Errori ed incertezza di misura. La propagazione dell’errore di misura. Gli strumenti di misura. Misure di temperatura. Misure di umidità. Misure di pressione e portata nei fluidi. Misure di viscosità. Introduzione ad Excel e alla elaborazione dati. Verranno proposte esercitazioni pratiche di applicazione degli argomenti trattati con riferimento alla filiera agro-alimentare.
I contenuti del corso sono strettamente integrati con quelli proposti nel modulo di teoria.

Programma esteso

Il significato fisico della misura e la catena di misura. Errori ed incertezza di misura. Incertezze di tipo A e di tipo B. La propagazione dell’errore di misura. Gli strumenti di misura. Misure di temperatura. Misure di umidità. Misure di pressione e portata nei fluidi. Misure di viscosità. Introduzione ad Excel e alla elaborazione dati.

Bibliografia

Le slide proiettate durante il corso in formato PDF e tutto il materiale impiegato durante le lezioni e le esercitazioni sono resi disponili agli studenti e condivisi sulla piattaforma Elly. In aggiunta al materiale condiviso, lo studente può approfondire personalmente alcuni argomenti affrontati durante il corso facendo riferimento ai al seguente testo:
MISURE TERMOFLUIDODINAMICHE, Paolo Vigo, Marco dell’Isola, Giorgio Ficco, libreriauniversitaria.it

Metodi didattici

Il modulo ha un peso di 3 CFU, che corrispondono a 45 ore di lezioni laboratoriali. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando lezioni laboratoriali.
Gli appunti delle lezioni e le tracce delle esercitazioni proposte verranno caricate sulla piattaforma Elly.
Per scaricare il materiale è necessaria l’iscrizione al corso on line sulla stessa piattaforma didattica.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento è basata su una prova orale preceduta da un test scritto in cui viene richiesta la risoluzione di uno o più esercizi inerenti anche le alle attività svolte nel modulo di teoria. La corretta risoluzione di almeno il 50% degli esercizi proposti nel test costituisce vincolo di ammissione al colloquio, in cui vengono verificate la corretta e completa risposta a domande teoriche e la proprietà di esposizione.
L'esito della prova scritta viene comunicato nell’arco di pochi giorni successivi alla prova, tramite pubblicazione su Esse3; il voto finale, che tiene conto del voto della prova scritta (max 10 punti) e della prova orale (max 20 punti) viene comunicato immediatamente al termine della prova orale prima della sua eventuale registrazione.
La lode viene assegnata del caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item (test scritto e prova orale) a cui si aggiunge la padronanza del lessico disciplinare.
Si ricorda che l'iscrizione on line all'appello è OBBLIGATORIA nel caso del test scritto; per la prova orale vengono proposte diverse date a seconda delle richieste degli studenti.
Durante il corso, vengono somministrate prove parziali, formative, utili per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento in itinere e fornire feedback agli studenti, prima dell’appello ufficiale. Le date delle prove parziali saranno comunicate dalla docente durante le lezioni.

Altre informazioni