PROGETTAZIONE DIGITALE (1° MODULO)
cod. 1000058

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Elettronica (ING-INF/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
27 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PROGETTAZIONE DIGITALE

Obiettivi formativi

Il modulo completa il percorso di formazione relativo allo studio dei circuiti e sistemi digitali, discutendo le tecniche di progettazione e gli strumenti CAD relativi. Gli allievi sviluppano il progetto di un sistema digitale complesso, facendo riferimento alle tecnologie di maggiore diffusione industriale.

Prerequisiti

Sistemi digitali integrati

Contenuti dell'insegnamento

 Tecniche di progettazione: rappresentazione di un sistema digitale e livelli di astrazione. Approcci di tipo "top-down" e "bottom-up".<br />
<br />
Stili di implementazione: circuiti ASIC, FPGA, MPGA, strutture integrate ROM/PLA.<br />
<br />
Il flusso di progettazione di un sistema digitale complesso.<br />
<br />
Strumenti CAD di sintesi e di analisi.<br />
<br />
Applicazione al progetto, simulazione e collaudo di un sistema digitale.<br />
<br />
Scaling dei circuiti integrati CMOS: teorie, limiti e prospettive. ITRS roadmap.<br />
<br />
Problematiche di progettazione a basso consumo dei circuiti CMOS.<br />
<br />
Potenza statica: correnti di perdita di giunzione, attraverso gli isolanti di gate, per conduzione sottosoglia. Soluzioni tecnologiche e architetturali per la riduzione del consumo di potenza statica.<br />
<br />
Potenza dinamica: valutazione statistica del consumo di potenza dinamica, coefficienti di attività. Soluzioni per la riduzione del consumo di potenza statica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

J.M. Rabaey, A. Chandrakasan, B. Nikolic<br />
Digital Integrated Circuits<br />
Second Edition<br />
Prentice-Hall

Metodi didattici

L'esame consiste in una prova orale, prevalentemente orientata alla discussione del progetto svolto e della relativa relazione descrittiva. Le attività di esercitazione sono svolte in aula (dimostrazioni) e in laboratorio (attività di progettazione e simulazione).

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -