MACCHINE E IMPIANTI ELETTRICI
cod. 00665

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Convertitori, macchine e azionamenti elettrici (ING-IND/32)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />L'insegnamento di Macchine e Impianti Elettrici per gli allievi del Corso di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica perl¿industria alimentare ha lo scopo di fornire la conoscenza dellecaratteristiche funzionali delle macchine elettriche e delle loro applicazioniin campo industriale, la conoscenza degli impianti elettrici civili eindustriali con riferimento anche alla normativa e alla sicurezza.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br /> Macchine Elettriche:<br />a)Nozioni introduttive<br />Classificazione delle macchine elettriche. Parti principali delle macchine elettriche Perdite e rendimento. Riscaldamento e smaltimento delle perdite.<br /> b) Il trasformatore:<br />Il trasformatore reale: funzionamento a vuoto e funzionamento a carico. Calcolo della caduta di tensione e sua compensazione. Trasformatori trifase. Potenza, perdite e rendimento. Utilizzo dei trasformatori: tipi di installazione, messa in servizio, sorveglianza e manutenzione.<br />c)Macchine asincrone<br />Generalità, Funzionamento a vuoto e a carico, caratteristiche meccaniche e caratteristiche funzionali. L¿avviamento dei motori asincroni. Utilizzo dei motori asincroni.<br /> d)Macchine a corrente continua<br />Generalità, sistemi di eccitazione e caratteristiche meccaniche, avviamentoe regolazione della velocità<br /> e)Macchine sincrone a magneti permanenti<br />Motori brushless di tipo trapezio e motori brushless di tipo sinusoidale: generalità e caratteristiche funzionali.<br /> Impianti Elettrici:<br /> f)Produzione e distribuzione dell¿energia elettrica<br />Cenni sulla produzione e sulla distribuzione dell¿energia elettrica: centrali di produzione, linee elettriche e calcolo della caduta di tensione sulle linee elettriche, isolatori e sostegni. Reti di distribuzione.<br /> g)Protezione degli impianti elettrici<br />Sovratensioni e sovracorrenti. Protezioni da sovraccarico e da cortocircuito, protezione contro gli effetti termici. Coordinamento delle protezioni. Apparecchi di manovra e protezione: interruttori, teleruttori, sezionatori, fusibili, scaricatori, relè. Apparecchi ausiliari di comando.<br /> h)Impianti elettrici industriali<br />Generalità e struttura degli impianti elettrici industriali Cabine di distribuzione in bassa tensione, quadri di controllo e quadri diregolazione. Contattori e avviatori per motori elettrici. Circuiti di comando esegnalazione dispositivi di arresto ed emergenza. Rifasamento dei carichireattivi. Impianti BTS e BTF. Gruppi di continuità e produzione di energia mediante gruppi elettrogeni.<br /> <br />i)Elementi di sicurezza degli impianti elettrici<br />Effetti della corrente elettrica sul corpo umano. Tipi di contatto e isolamenti. Protezioni da contatti indiretti: locali equipotenziali, localiisolanti, separazione elettrica. Protezione da contatti diretti.<br />Impianto di terra, conduttore di terra, dispersore di terra, misure sugli impianti di  terra. La tensione di passo. Coordinamento col relè di massima corrente. Coordinamento col relè differenziale. Effetto delle dispersioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Pietro Vezzani. Elementi di Progettazione elettrica.TNE Torino<br /><br />E.Bassi,A.Bossi ¿Macchine e Azionamenti Elettrici¿ UTET, Milano ISBN: 88-7933-184-1<br /><br />

Metodi didattici

L¿esame consiste in una provaorale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -