Obiettivi formativi
Conoscere a saper utilizzare metodi etnografici di rilevazione e analisi dei dati
Prerequisiti
Nozioni di base della psicologia culturale
Contenuti dell'insegnamento
<p> Durante il corso verrà presentato un approccio di studio alle tematiche della psicologia dello sviluppo che sottolinea l'importanza del linguaggio e della partecipazione dei bambini alle routine sociali e culturali. In particolare, verranno sviluppati tre temi. Il primo riguarda la nascita e il consolidamento delle culture dei pari, con specifico riferimento al processo di riproduzione interpretativa. In questa parte, verranno discusse le caratteristiche delle routine di gioco, le funzioni che esse svolgono per la costruzione della competenza sociale, gli aspetti che emergono nelle culture dei pari in infanzia e nella preadolescenza. Il secondo tema concerne le caratteristiche del metodo etnografico, con particolare riferimento alla metodologia dell'osservazione partecipante, che implica il coinvolgimento diretto del ricercatore sul campo e la raccolta di dati tramite l'uso di resoconti narrativi. Infine, verranno presentati e discussi in aula alcuni contributi di ricerca che condividono il paradigma della socializzazione linguistica, che muove dal presupposto che l'acquisizione del linguaggio è profondamente legata al processo attraverso cui si diventa membri competenti della comunità sociale.</p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p>Corsaro, W.A. (2003). Le culture dei bambini. Bologna, Il Mulino.</p>
<p>Pchs, E. (2006). Linguaggio e cultura. Roma, Carocci.</p>
Metodi didattici
Saranno proposte agli studenti esercitazioni sul campo basate sulla raccolta di dati osservativi.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -