Obiettivi formativi
<br />
Apprendimento di modelli di studio e di analisi dei processi e delle relazioni familiari, in grado di soddisfare i principi metodologici della <em>complessità, multiprocessualità, molteplicità </em>necessari per la comprensione delle specificità delle famiglie contemporanee.
Prerequisiti
Conoscenza degli elementi di base circa i modelli di relazione familiari e i processi evolutivi nelle famiglie
Contenuti dell'insegnamento
<br />Nei molteplici tipi di composizioni familiari attualmente presenti anche nel contesto sociale italiano la coppia genitoriale può non coincidere con quella coniugale, i confini spaziali con quelli affettivi, i ruoli di genere con quelli familiari. Le famiglie possono inoltre essere attraversate da differenze legate all’appartenenza culturale e la genitorialità non è necessariamente definita solo in termini biologici.<br />Le dinamiche relazionali interpersonali legate a queste discontinuità costituiscono l’oggetto principale dell’analisi che verrà sviluppata durante il corso. Tale analisi includerà inoltre una sistematica riconsiderazione dei modelli teorici di riferimento nello studio delle famiglie.<br />Particolare attenzione verrà infine dedicata alle conseguenze che tale mutamento di prospettiva ha sui modelli di intervento con le famiglie attuati nei servizi psico-sociali.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />
Fruggeri, L (a cura di) (2005). “Diverse normalità. Psicologia sociale delle relazioni famigliari”, Roma: Carocci.<br />
<br />
Bastianoni, P., Tauricno, A. (a cura di) (2007). "Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive", Milano: Unicopli.
Metodi didattici
L'esame verificherà l'acquisizione delle seguenti competenze:<br />
<br />
• Contenutistiche: quanto dettagliatamente viene affrontato il tema <br />
<br />
• Espositive: quanto preciso è il linguaggio usato per esporre i concetti<br />
<br />
• Argomentative: quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti<br />
<br />
• Dialogiche: quanto si è in grado di integrare nell’esposizione input esterni
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -