PSICOLOGIA SOCIALE DELLA FAMIGLIA
cod. 05707

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Field
Psicologia sociale e del lavoro
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />
Apprendimento di modelli di studio e di analisi dei processi e delle relazioni familiari, in grado di soddisfare i principi metodologici della <em>complessità, multiprocessualità, molteplicità  </em>necessari per la comprensione delle  specificità delle famiglie contemporanee.

Prerequisiti

Conoscenza degli elementi di base circa i modelli di relazione familiari e i processi evolutivi nelle famiglie

Contenuti dell'insegnamento

<br />Nei molteplici tipi di composizioni familiari attualmente presenti anche nel contesto sociale italiano la coppia genitoriale può non coincidere con quella coniugale, i confini spaziali con quelli affettivi, i ruoli di genere con quelli familiari. Le famiglie possono inoltre essere attraversate da differenze legate all’appartenenza culturale e la genitorialità non è necessariamente definita solo in termini biologici.<br />Le dinamiche relazionali interpersonali legate a queste discontinuità costituiscono l’oggetto principale dell’analisi che verrà sviluppata durante il corso. Tale analisi includerà inoltre una sistematica riconsiderazione dei modelli teorici di riferimento nello studio delle famiglie.<br />Particolare attenzione verrà infine dedicata alle conseguenze che tale mutamento di prospettiva ha sui modelli di intervento con le famiglie attuati nei servizi psico-sociali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />
Fruggeri, L (a cura di) (2005). “Diverse normalità. Psicologia sociale delle relazioni famigliari”, Roma: Carocci.<br />
 <br />
Bastianoni, P., Tauricno, A. (a cura di) (2007). "Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive", Milano: Unicopli.

Metodi didattici

L'esame verificherà l'acquisizione delle seguenti competenze:<br />
<br />
•    Contenutistiche:   quanto dettagliatamente viene affrontato il tema <br />
<br />
•    Espositive:  quanto preciso è il linguaggio usato per esporre i concetti<br />
<br />
•    Argomentative:   quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti<br />
<br />
•    Dialogiche:  quanto si è in grado di integrare nell’esposizione  input esterni

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -