LINGUA STRANIERA
cod. 05960

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

portare gli studenti al livello B1 del Quadro di Riferimento<br />
Europeo, sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico,<br />
funzioni, e capacità di lettura e ascolto

Prerequisiti

Conoscenza elementare della lingua Inglese.

Contenuti dell'insegnamento

PROGRAMMA DI INGLESE ARGOMENTI PRINCIPALI GRAMMATICA GLI ARTICOLI E I DIMOSTRATIVI I POSSESSIVI E IL GENITIVO SASSONE I PRONOMI PERSONALI SOME / ANY E COMPOSTI I SOSTANTIVI CONTABILI E NON-CONTABILI MUCH / MANY / A LITTLE / A FEW I COMPARATIVI E SUPERLATIVI I PRONOMI RELATIVI LE PRINCIPALI PREPOSIZIONI DI TEMPO E DI LUOGO LE DOMANDE INDIRETTE LE PRINCIPALI CONGIUNZIONI I PRINCIPALI VERBI + PREPOSIZIONI PRESENT SIMPLE E CONTINUOUS PAST SIMPLE E CONTINUOUS PRESENT PERFECT SIMPLE IL FUTURO (GOING TO, WILL, PRESENT SIMPLE, PRESENT CONTINUOUS) IL CONDIZIONALE 1 E LE SUBORDINATE TEMPORALI (WHEN, AFTER, ETC. + PRESENT SIMPLE) IL PASSIVO (PRESENT SIMPLE, PAST SIMPLE, PRESENT PERFECT) I VERBI MODALI (CAN, COULD, MUST, WILL, WOULD, SHOULD) LESSICO SPELLING NUMERI (PREZZI, QUANTITÀ, DATE, ECC.) TEMPO LIBERO LUOGHI PUBBLICI E NEGOZI LAVORI E PROFESSIONI CIBI E BEVANDE TEMPO ATMOSFERICO ABBIGLIAMENTO PARTI DEL CORPO E PROBLEMI DI SALUTE MEZZI DI TRASPORTO OGGETTI D’USO QUOTIDIANO FUNZIONI PRESENTAZIONI E SALUTI COMUNICARE AL TELEFONO DESCRIVERE PERSONE (ASPETTO E PERSONALITÀ) ESPRIMERE L’ORA, DATE, APPUNTAMENTI, ECC. DESCRIVERE ABITUDINI, ROUTINE E AZIONI QUOTIDIANE ORDINARE AL RISTORANTE O IN ALBERGO COMPRENDERE CARTELLI, AVVISI, ETICHETTE FORNIRE/COMPRENDERE INDICAZIONI STRADALI DESCRIVERE VIAGGI, VACANZE, ECC. DESCRIVERE OGGETTI (DIMENSIONI, COLORE, FORMA, ECC.) DARE AVVERTIMENTI O DIVIETI ESPRIMERE OBBLIGO O ASSENZA D’OBBLIGO ESPRIMERE ACCORDO/DISACCORDO FARE CRITICHE E RECLAMI ESPRIMERE PREFERENZE DESCRIVERE SENSAZIONI FISICHE E EMOZIONI.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

TESTI CONSIGLIATI E BIBLIOGRAFIA TESTO CONSIGLIATO PER LA GRAMMATICA, LE FUNZIONI E IL LESSICO: M. VINCE, G. CERULLI, GRAMMAR FOUNDATIONS, MACMILLAN EDUCATION TESTO ADOTTATO NEL CORSO: G. CUNNINGHAM, S. MOHAMED, LANGUAGE TO GO PRE-INTERMEDIATE, LONGMAN PER LA LETTURA DI TESTI SCIENTIFICI: P. BRIANO, CHEMISTRY, EDISCO DIZIONARI UTILI: OXFORD STUDY DICTIONARY (BILINGUE) LONGMAN DIZIONARIO COMPATTO (BILINGUE) OXFORD STUDENT`S DICTIONARY OF ENGLISH (MONOLINGUE, CON TERMINOLOGIA DI TIPO TECNICO-SCIENTIFICO).

Metodi didattici

Colloquio

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -