LINGUA INGLESE
cod. 13259

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

portare gli studenti al livello B1 del Quadro di Riferimento <br />Europeo, sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico, <br />funzioni, e capacità di lettura e ascolto

Prerequisiti

  conoscenze dell'inglese di base (livello elementare)

Contenuti dell'insegnamento

<br />Grammatica<br /> <br />gli articoli e i dimostrativi <br />i possessivi e il genitivo sassone<br />i pronomi personali        <br />some / any e composti<br />i sostantivi contabili e non-contabili<br />much / many / a little / a few<br />i comparativi e superlativi                                             <br />i pronomi relativi<br />le principali preposizioni di tempo e di luogo        <br />le domande indirette<br />le principali congiunzioni                                               <br />i principali verbi + preposizioni                           <br />Present Simple and Present Continuous<br />Past Simple (verbi regolari e irregolari)<br />Past Continuous<br />Present Perfect Simple<br />il futuro (going to, will, Present Simple, Present Continuous)<br />il Condizionale 1 e le subordinate temporali (when, after, etc. + Present Simple)<br />il Passivo (Present Simple, Past Simple, Present Perfect)<br />i verbi modali (can, could, must, will, would, should)<br /> <br />Lessico                                                                                 <br />spelling<br />numeri (prezzi, quantità, date, ecc.)<br />famiglia<br />tempo libero<br />casa e arredamento<br />luoghi pubblici e negozi<br />lavori e professioni<br />cibi e bevande<br />animali<br />tempo atmosferico<br />abbigliamento<br />parti del corpo e problemi di salute<br />mezzi di trasporto<br />oggetti d’uso quotidiano<br /> <br />Funzioni<br />descrivere persone (aspetto e personalità)<br />esprimere l’ora, date, appuntamenti, ecc.<br />descrivere abitudini, routine e azioni quotidiane<br />ordinare al ristorante o in albergo<br />comprendere cartelli, avvisi, etichette<br />fornire/comprendere indicazioni stradali<br />descrivere viaggi, vacanze, ecc.<br />descrivere oggetti (dimensioni, colore, forma, ecc.)<br />dare avvertimenti o divieti<br />esprimere obbligo o assenza d’obbligo<br />esprimere accordo/disaccordo<br />fare critiche e reclami<br />esprimere preferenze<br />descrivere sensazioni fisiche e emozioni<br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Grammatica e vocabolario: <br />M. Vince, G. Cerulli, Inside Grammar, Macmillan (+ keys) <br />M. Swan, C. Walter, The Good Grammar Book with answers, Oxford UP<br /> P. Conti, E. Sharman, L. Green, A. Cowan, The Burlington English Grammar, ed. Burlington Books Le Monnier (+ keys)    (grammar only)<br />M. McCarthy, F. O’Dell, English Vocabulary in Use Elementary (edition with key), Cambridge University Press (vocabulary only)<br /><br /><br /><br />Libro di testo  :  G. Cunningham, S. Mohamed, Language to Go Pre-intermediate, Longman<br /><br />Ulteriore pratica: J.Newbrook, J.Wilson, PET Gold Exam Maximer Self-Study edition (with audio CD set), Longman<br /><br />A. Capel, R.Nixon, PET Masterclass Intermediate Workbook with answers and Audio CD pack, OUP <br /><br />Oxford Study Dictionary (bilingual) - Longman Dizionario Compatto (bilingual)

Metodi didattici

metodologia: presentazione delle strutture principali, deduzione della <br />regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari <br />(audiocassette, lucidi, libro di testo, ecc.) <br />valutazione: test finale con domande a scelta multipla relative a <br />grammatica, lessico, funzioni, comprensione alla lettura e all'ascolto.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -