LABORATORIO TEORICO II
cod. 18511

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica teorica, modelli e metodi matematici (FIS/02)
Field
Teorico e dei fondamenti della fisica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO TEORICO I - LABORATORIO TEORICO II

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso di Laboratorio Teorico II è quello di addestrare lo studente/ssa alla soluzione di problemi di Fisica Teorica, (Fisica classica, Meccanica Statistica, Meccanica Quantistica elementare) individuando caso per caso le tecniche più adatte. Per il I modulo gli argomenti saranno scelti in modo da impegnare alla soluzione per via approssimata (teoria delle perturbazioni) o numerica con l'uso del calcolatore di problemi di meccanica celeste (dinamica del sistema solare), e di semplici problemi di meccanica ondulatoria in uno o due gradi di liberta`. Nel secondo modulo si affronteranno problemi di meccanica statistica, sia dal punto di vista analitico sia con metodi di simulazione MonteCarlo

Prerequisiti

Meccanica Quantistica<br />
Meccanica Analitica<br />
Meccanica Statistica

Contenuti dell'insegnamento

I Modulo:<br />
<br />
Problem solving in Meccanica Classica e Quantistica<br />
Ogni anno si individuano problemi sufficientemente complessi<br />
da richiedere metodi di approccio evoluti, quali metodo Monte Carlo,<br />
diagonalizzazione di matrici di grandi dimensione con metodi di<br />
matrici "sparse", etc. Negli anni precedenti si e` affrontato lo studio<br />
della dinamica del sistema solare, il modello di Fermi-Pasta-Ulam, il calcolo <br />
dello spettro in meccanica quantistica con il metodo montecarlo.<br />
Quest'anno il programma e` ancora da definire (ii semestre) in quanto<br />
viene concordato d'intesa con gli studenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale di documentazione viene segnalato al momento dell'assegnazione dei compiti. 

Metodi didattici

La classe viene suddivisa in gruppi cui vengono assegnati diversi problemi da risolvere con l'assistenza dei docenti. Alla fine del corso gli studenti presentano una relazione ben documentata dei risultati e tutta la classe e` messa al corrente dei risultati raggiunti.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -