TEORIA INTERAZIONI ELETTRO-DEBOLI
cod. 22901

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica nucleare e subnucleare (FIS/04)
Field
Discipline fisiche
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso presenta la fisica delle interazioni deboli nella sua evoluzione dalla formulazione originaria di Fermi fino alla teoria elettrodebole di Weinberg-Salam. Lo scopo e' quello di discutere gli aspetti fondanti della teoria e di rendere capaci di calcolare quantitativamente le grandezze fisiche dei processi elettrodeboli elementari.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Generalita’ di Teoria dell’urto. Teoria della Matrice S. Rappresentazione di Interazione. Invarianza Relativistica. L’equazione di Dirac. Algebra delle matrici gamma. Teoria di Fermi del decadimento beta. L’equazione a due componenti per il neutrino. L’Ipotesi delle Correnti Vettoriali Conservate di Feynman e Gell-Mann. L’angolo di Cabibbo. L’ipotesi di interazione corrente corrente. Le correnti neutre. I bosoni di Goldstone e rottura spontanea della simmetria Il meccanismo di Higgs. I bosoni intermedi e la teoria di Weinberg Salam. La rottura spontanea della simmetria elettrodebole Il potenziale di Yukawa e le masse dei fermioni. La Lagrangiana della teoria elettrodebole. <br />
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Esercitazioni: Calcolo della larghezza totale per il decadimento del muone e del pione. Calcolo completo della sezone d’urto elettrone –positrone in fermione antifermione.

Programma esteso

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Bibliografia

A. Di Giacomo, Lezioni di Fisica Teorica, Edizioni ETS, Pisa (1992) G. Morpurgo, Introduzione alla Fisica delle Particelle, Zanichelli (1987).<br />
L.Maiani, - Lezioni sulla Teoria Elettrodebole - Cern-Yellow Report (1976)<br />
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E. Fermi, Tentativo di una teoria della Emissione dei Raggi beta, La Ricerca Scientifica (1933); Nuovo Cimento (1934). <br />
G. Goldhaber, L. Grozins and A. Sunyar, Helicity of neutrinos, Phys. Rev. 109, 1015-1017(1958).

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni.<br />
Le esercitazioni comprendono il calcolo completo di processi elettrodeboli di urto e decadimento. 

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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