MODULO DI BIOLOGIA
cod. 1000291

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Zoologia (BIO/05)
Field
Discipline biologiche e biologiche applicate
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CORSO INTEGRATO DI BIOLOGIA E GENETICA DEL COMPORTAMENTO

Obiettivi formativi

<link rel=""File-List"" href=""file:///C:DOCUME~1palanzaIMPOST~1Tempmsohtml1 clip_filelist.xml"" /><!--[if gte mso 9]><xml><w:WordDocument><w:View>Normal</w:View><w:Zoom>0</w:Zoom><w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone><w:Compatibility><w:BreakWrappedTables /><w:SnapToGridInCell /><w:WrapTextWithPunct /><w:UseAsianBreakRules /></w:Compatibility><w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel></w:WordDocument></xml><![endif]--><style type=""text/css""><!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:EN-US;}@page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;}div.Section1 {page:Section1;}--></style><!--[if gte mso 10]><style>/* Style Definitions */table.MsoNormalTable{mso-style-name:"Tabella normale";mso-tstyle-rowband-size:0;mso-tstyle-colband-size:0;mso-style-noshow:yes;mso-style-parent:"";mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;mso-para-margin:0cm;mso-para-margin-bottom:.0001pt;mso-pagination:widow-orphan;font-size:10.0pt;font-family:"Times New Roman";}</style><![endif]-->
<p class=""MsoNormal""><span style="">Il corso si propone di fornire allo studente una buona conoscenza su metodologie e approcci allo studio delle basi biologiche del comportamento animale. Lo studente potrà conseguire capacità di</span><span new="" font-family:="" style=""><span style=""> </span>progettazione, conduzione ed interpretazione di studi sulla biologia del comportamento, sia in laboratorio che in natura</span></p>

Prerequisiti

Etologia

Contenuti dell'insegnamento

<link href="""file:///C:DOCUME~1palanzaIMPOST~1Tempmsohtml1 clip_filelist.xml""" rel="""File-List""" /><!--[if gte mso 9]><xml><w:WordDocument><w:View>Normal</w:View><w:Zoom>0</w:Zoom><w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone><w:Compatibility><w:BreakWrappedTables /><w:SnapToGridInCell /><w:WrapTextWithPunct /><w:UseAsianBreakRules /></w:Compatibility><w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel></w:WordDocument></xml><![endif]--><style type="""text/css"""><!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:EN-US;}@page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;}div.Section1 {page:Section1;}--></style><!--[if gte mso 10]><style>/* Style Definitions */table.MsoNormalTable{mso-style-name:"Tabella normale";mso-tstyle-rowband-size:0;mso-tstyle-colband-size:0;mso-style-noshow:yes;mso-style-parent:"";mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;mso-para-margin:0cm;mso-para-margin-bottom:.0001pt;mso-pagination:widow-orphan;font-size:10.0pt;font-family:"Times New Roman";}</style><![endif]-->
<link rel=""File-List"" href=""file:///C:DOCUME~1palanzaIMPOST~1Tempmsohtml1 clip_filelist.xml"" /><!--[if gte mso 9]><xml><w:WordDocument><w:View>Normal</w:View><w:Zoom>0</w:Zoom><w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone><w:Compatibility><w:BreakWrappedTables /><w:SnapToGridInCell /><w:WrapTextWithPunct /><w:UseAsianBreakRules /></w:Compatibility><w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel></w:WordDocument></xml><![endif]--><style type=""text/css""><!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:EN-US;}@page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;}div.Section1 {page:Section1;}--></style><!--[if gte mso 10]><style>/* Style Definitions */table.MsoNormalTable{mso-style-name:"Tabella normale";mso-tstyle-rowband-size:0;mso-tstyle-colband-size:0;mso-style-noshow:yes;mso-style-parent:"";mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;mso-para-margin:0cm;mso-para-margin-bottom:.0001pt;mso-pagination:widow-orphan;font-size:10.0pt;font-family:"Times New Roman";}</style><![endif]-->
<p class=""MsoNormal""><span font-family:="" style="">1. Evoluzione, geni<span style="">  </span>e ambiente: “Nature<em style=""> via</em> Nurture”. <o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span font-family:="" style=""><o:p> </o:p>2. <span style=""> </span>Ormoni, neurotrasmettitori e comportamento: concetti e fondamenti. Lo Stress. Differenze sessuali nel comportamento.<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span font-family:="" style=""><o:p> </o:p>3. Comportamento sociale e riproduttivo. Una panoramica su: socialità, aggressività e gerarchie,<span style="">  </span>sistemi nuziali e cure parentali. Imprinting e attaccamento: basi neurobiologiche. <o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span font-family:="" style=""><o:p> </o:p>4- I modelli animali nella ricerca sulle basi biologiche e genetiche del comportamento. Ansia e depressione: significato adattativo, modelli animali.<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span font-family:="" style=""><span style=""> </span>5. Analisi e discussione di articoli scientifici<span style="">  </span>(“CASE STUDY”): brevi introduzioni da parte dei docenti seguite da relazioni su articoli scientifici da parte degli studenti:<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal"" style=""><span font-family:="" style="">A. <span style=""> </span>“The social brain”. Sistemi sociali, ecologia e basi neuroendocrine: il modello dei roditori microtini. <o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal"" style=""><span font-family:="" style="">B. Comportamento materno: basi biologiche, genetica ed epigenetica <span style=""> </span><o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal"" style=""><span font-family:="" style="">D. Stress sociale in comunità naturali di Primati<o:p></o:p></span></p>
<p class="""MsoNormal"""><span style="">-- LABORATORIO di analisi del comportamento: aggressione e ansia nel topo.<o:p></o:p></span></p>
 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<link rel=""File-List"" href=""file:///C:DOCUME~1palanzaIMPOST~1Tempmsohtml1 clip_filelist.xml"" /><o:smarttagtype namespaceuri=""urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags"" name=""place"" downloadurl=""http://www.5iantlavalamp.com/""></o:smarttagtype><o:smarttagtype namespaceuri=""urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags"" name=""City"" downloadurl=""http://www.5iamas-microsoft-com:office:smarttags""></o:smarttagtype><!--[if gte mso 9]><xml><w:WordDocument><w:View>Normal</w:View><w:Zoom>0</w:Zoom><w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone><w:Compatibility><w:BreakWrappedTables /><w:SnapToGridInCell /><w:WrapTextWithPunct /><w:UseAsianBreakRules /></w:Compatibility><w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel></w:WordDocument></xml><![endif]--><!--[if !mso]><objectclassid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object><style>st1:*{behavior:url(#ieooui) }</style><![endif]--><style type=""text/css""><!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:EN-US;}@page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;}div.Section1 {page:Section1;}--></style><!--[if gte mso 10]><style>/* Style Definitions */table.MsoNormalTable{mso-style-name:"Tabella normale";mso-tstyle-rowband-size:0;mso-tstyle-colband-size:0;mso-style-noshow:yes;mso-style-parent:"";mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;mso-para-margin:0cm;mso-para-margin-bottom:.0001pt;mso-pagination:widow-orphan;font-size:10.0pt;font-family:"Times New Roman";}</style><![endif]-->
<p class=""MsoNormal""><span style="">Durante il corso verrà fornito agli studenti il materiale didattico necessario per la preparazione dell’esame (articoli scientifici,<span style="">  </span>siti internet, capitoli di libri)</span><strong style="" /></p>
<p class=""MsoNormal""><strong style=""><span style=""><o:p> </o:p>Approfondimento bibliografico (testi disponibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale)<o:p></o:p></span></strong></p>
<p class=""MsoNormal""><span lang=""EN-GB"" style="">Nelson R. An introduction to Behavioral Endocrinology. Sinauer inc.<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">M. Ridley. Il Gene Agile. Adelphi<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">Pfaff et al. </span><span lang=""EN-GB"" style="">Hormones, Brain and Behavior (5 vol.).<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><st1:city><st1:place><span lang=""EN-GB"" style="">Anderson</span></st1:place></st1:city><span lang=""EN-GB"" style=""> M.J. Tasks and Techniques. NOVA<o:p></o:p></span></p>

Metodi didattici

<meta content="text/html; charset=utf-8" http-equiv="Content-Type" />
<meta content="Word.Document" name="ProgId" />
<meta content="Microsoft Word 10" name="Generator" />
<meta content="Microsoft Word 10" name="Originator" />
<link href="file:///C:\DOCUME~1\palanza\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_filelist.xml" rel="File-List" /><!--[if gte mso 9]><xml>
<w:WordDocument>
<w:View>Normal</w:View>
<w:Zoom>0</w:Zoom>
<w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone>
<w:Compatibility>
<w:BreakWrappedTables />
<w:SnapToGridInCell />
<w:WrapTextWithPunct />
<w:UseAsianBreakRules />
</w:Compatibility>
<w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel>
</w:WordDocument>
</xml><![endif]--><style type="text/css">
<!--
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{mso-style-parent:"";
margin:0cm;
margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:12.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-ansi-language:EN-US;}
@page Section1
{size:612.0pt 792.0pt;
margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;
mso-header-margin:36.0pt;
mso-footer-margin:36.0pt;
mso-paper-source:0;}
div.Section1
{page:Section1;}
-->
</style><!--[if gte mso 10]>
<style>
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman";}
</style>
<![endif]-->
<p class="MsoNormal"><strong style=""><span style="">Discussione di un articolo assegnato dal docente nei “Case Study”.<o:p></o:p></span></strong></p>
<p class="MsoNormal"><strong style=""><span style="">Due argomenti a scelta all’esame orale (concordati con i docenti).<o:p></o:p></span></strong></p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -