INTERAZIONI TRA SPECIE
cod. 18337

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Zoologia (BIO/05)
Field
Discipline biologiche e biologiche applicate
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Conoscenza degli sviluppi più recenti di ricerca nel campo delle reti alimentari e degli ecosistemi. Approfondimento degli strumenti metodoloici per lo studio dei sistemi complessi.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<br />Parte I: la struttura delle food webs<br />Interazioni predatore-preda e struttura delle reti alimentari. Costruzione delle food webs: dalle indagini di campo alle mappe di comunità. Reti alimentari come grafi orientati. Grafi e matrici di adiacenza. Statistiche descrittive e patterns strutturali: taglia del web, connettanza, densità di legame, feeding loops, onnivoria.<br />Parte II: relazioni struttura-funzione nelle food websAllometria delle reti alimentari ed efficienza nella distribuzione dell’energia. Albero dei dominatori e keystone species. Componenti fortemente connesse e ciclizzazione della materia negli ecosistemi. Interazioni indirette e loro implicazioni in chiave ecologica: dalla cascading trophic intereaction theory ai patterns funzionali di interazione. .

Programma esteso

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Bibliografia

Cohen J.E., Briand F., Newmann CM. 1990. Community food webs: data and theory - Biomathmatics, vol. 20. Springer, Berlino.<br /><br />Polis G.A., Winemiller K. 1996. Food Webs. Integration of petterns and Dynamics. Chapman & Hall, New York.<br /><br /><br />Allesina S., Bodini A., Bondavalli, C. 2006. Secondary extinctions in ecological networks: bottlenecks unveiled. ECOLOGICAL MODELLING. In stampa.<br /><br />Allesina S., Bodini A. 2005. Food web networks: Scaling relation revisited. ECOLOGICAL COMPLEXITY, 2: 323-338.<br /><br />Allesina S., Bodini A., Bondavalli C. 2005. Ecological subsystems via graph theory: the role of strongly connected components. OIKOS 110: 164-176.<br /><br />Allesina S., Bodini A. 2004. Who dominates whom in the ecosystem? Energy flow bottlenecks and cascading extinctions. JOURNAL OF THEORETICAL BIOLOGY, 230: 351-358.

Metodi didattici

Le lezioni sono condotte mediante l'ausilio di presentazioni power point. L'esame consiste in lettura e analisi di un articolo di letteratura che approfondisca i temi trattati a lezione

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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