CONSUMI
cod. 18428

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia economica (SECS-P/12)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ORIGINE E SVILUPPO DEI SISTEMI ALIMENTARI

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo principale quello di ricostruire e interpretare le trasformazioni dei consumi alimentari dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri. In particolare verranno analizzati i rapporti tra i cambiamenti socio-economici e le forme e i modelli di alimentazione domestica ed extra-domestica connessi a quei cambiamenti. Il passaggio da una società prevalentemente agricola a una società industriale e, infine, all’avvento della società dei consumi di massa basata sul settore terziario, ha senz’altro modificato il modo con il quale la maggioranza della popolazione si alimenta e il ruolo stesso che il cibo e la ristorazione hanno assunto nella nostra vita quotidiana. Tali trasformazioni verranno anche analizzate sulla base di alcuni casi nazionali o regionali particolarmente significativi e paradigmatici (USA, area mediterranea, Europa centrale e settentrionale).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />1 – I consumi alimentari in età pre-industriale; 2 – Il XIX secolo; 3 – La prima metà del XX secolo; 4 – Dalla seconda guerra mondiale alla globalizzazione; 5 – Mangiare in fabbrica; 6 – Mangiare in ufficio e negli altri luoghi di lavoro; 7 – Mangiare in casa: trasformazioni economiche e tecnologiche; 8 – La ristorazione; 9 – Il fast-food; 10 – Ristorazione e stratificazione sociale; 11 – Post-industrialismo e alimentazione; 12 – L’omologazione dei gusti e dei modelli; 13 – L’alimentazione come strumento di identità (i modelli nazionali e regionali); 14 – Alimentazione e turismo (prodotti tipici e sviluppo economico); 15 – Conclusioni. Il mondo “alla McDonalds”: fordismo e post-fordismo a tavola.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />ALIBERTI G., L’economia domestica italiana da Giolitti a De Gasperi (1900-1960), Roma, 1992, pp. 73-130.<br />BURNETT J. – ODDY D.J. (edit by), The origins and development of food policies in Europe, London-New York, 1994: pp. 7-22; pp. 55-89; pp. 207-222; pp. 232-248.<br />CAPATTI A . - MONTANARI M., La cucina italiana. Storia di una cultura, Bari – Roma, 1999, pp. 41-143.<br />GUENZI A., I consumi alimentari: un problema da esplorare, in “Cheiron”, a. II, n. 3 (1984), pp. 61-75.<br />RITZER G., Il mondo alla McDonald’s, Bologna, 1996, pp. 13-39; 291-334.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -